venerdì 21 agosto 2009

Quando cade un quadro ?



A me m'ha sempre colpito questa faccenda dei quadri. Stanno su per anni, poi senza che accada nulla, ma nulla dico, fran, giù, cadono. Stanno lì attaccati al chiodo, nessuno gli fa niente, ma loro a un certo punto, fran, cadono giù, come sassi. Nel silenzio più assoluto, con tutto immobile intorno, non una mosca che vola, e loro, fran. Non c'è una ragione. Perché proprio in quell'istante? Non si sa. Fran. Cos'è che succede a un chiodo per farlo decidere che non ne può più? C'ha un'anima, anche lui, poveretto? Prende delle decisioni? Ne ha discusso a lungo col quadro, erano incerti sul da farsi, ne parlavano tutte le sere, da anni, poi hanno deciso una data, un'ora, un minuto, un istante, è quello, fran. [...] È una di quelle cose che è meglio che non ci pensi, se no ci esci matto. Quando cade un quadro. Quando ti svegli un mattino, e non la ami più. [...]

(Novecento - A. Baricco)

<------------>

E credetemi
date le circostanze il fatto che il quadro sia caduto è un avvenimento assolutamente positivo, per quanto inaspettato ed indesiderato. Ora, per il futuro c'è una parete sgombra, la lascio vuota o penso di metterci qualcosa? La domanda ovviamente è puramente retorica ;)

4 commenti:

lella ha detto...

visto ke la sua caduta la reputi positiva anke se inaspettata,io dire di sostituirlo/a........ke ne dici?
Qualcosa ke sia in linea con i tuoi gusti..un pò moderno/a ma nn troppo,qualcosa ke ti vada + a genio;lasciare la parete sgombra nn serve a nulla se nn a farti sentire desolato e vuoto.
Dai ....esci!!!!Vai a procurarti un altro quadro e ke sia d'autore :-),ti raccomando!
un abbraccio
Lella

Unknown ha detto...

uscire esco ... ma il quadro non lo "sceglierò", un bel giorno quando meno me l'aspetto sarà lui a colpirmi e basta :)

Miranda ha detto...

Bellissimo quel passaggio, non lo ricordavo eppure son sicura che mi era rimasto dentro, mi aveva messo radici... Son d'accordo: niente quadri finchè non ne trovi uno che ti piaccia così tanto che proprio tu non possa fare a meno di appenderlo lì sulla parete vuota... però, intanto qualche stampa che ti piacicchi potresti provarcela sulla parete, giusto per vedere l'effetto che fa...

Unknown ha detto...

Ciao,ero in un negozio da sola ad un certo punto il quadro di fronte a me e caduto,ma il chiodo era attaccato,significa qualcosa?