giovedì 27 agosto 2009

Premio honest scrap

Non faccio in tempo ad abituarmi alla vista del premio mongolfiera che Lella, cercando di dare un impulso creativo al suo giro di blog, mi conferisce questo "premio honest scrap"

EDIT: anche Vittoria mi ha conferito lo stesso premio, qui. Denghiuuuuuu ^_^

il premio Honest scrap


Per prima cosa sto cercando di capire chi/cosa è un "honest scrap" :D

su honest non penso ci siano dubbi riguardo il suo significato ... su scrap il wikipedia inglese mi suggerisce che "Scrap is a term used to describe recyclable materials left over from every manner of product consumption, such as parts of vehicles, building supplies, and surplus materials. Often confused with waste, scrap in fact has monetary value."

Come si coniughino le due cose non mi è ancora chiarissimo però :P E l'immagine del forzuto braccio lavoratore non mi schiarisce le idee.

Bene, passiamo alle regolette che NON seguirò per intero!

Dire ai lettori 10 cose che possono o meno sapere di voi ma che siano vere. (ok)

Indicare 10 persone che hanno diritto al premio e siate sicuri di far loro sapere che sono stati contrassegnati (ma anche no, 10 son troppi!)

Non dimenticare di segnalare il blogger che vi ha premiati. (già fatto ^_^ )

ed ora ... diciamo 10 cose su di me :)

- Al liceo, quando iniziai a farmi crescere i capelli, senza farlo apposta la prof di inglese fece in modo che mi venne affibbiato l'appellativo di "Nerone", immagino ispirandosi al Nerone del cinema classico di una volta ...a quello di Ustinov per intenderci:
Nerone interpretato da Ustinov


- Oggi i miei capelli sono parecchio più lunghi di allora, e vengono regolarmente piastrati!

- Mi piace (o almeno mangio senza problemi) praticamente qualunque cibo abbia mai provato in vita mia, meno due cose: i peperoni e quelli che qui si chiamano friarielli

- Cerco sempre di "non perdere il controllo" . Anche troppo, infatti ultimamente cerco di allenarmi al lasciarmi andare un pelino di più

- vedo la TV solo passivamente quando sono altri in casa a seguirla, tranne che per le gare di Formula1.

- Non seguo il calcio. Gente: un ragazzo italiano che non segue il calcio! ihihih

- mi piacerebbe viaggiare molto, ma ultimamente sono parecchio "studentello squattrinato".

- Mi mancano 6 esami (per un totale di 31) per la laurea triennale in ingegneria dell'automazione, solo che non mi piace parlare dei miei fatti universitari al di fuori dell'università: ingegneria è parecchio alienante, ed io voglio vivere :P

- ho un fratello di 4 anni più piccolo completamente diverso da me, fisicamente e mentalmente. "Simpaticamente" detto Il Pargolo

- l'ho gia detto l'altra volta ma ... io sento sempre il bisogno di rendermi utile ed aiutare gli altri, è quasi patologica sta cosa O__O

- questo blog nasconde un incredibile segreto ... ma questo è il punto numero 11 quindi vi ho solo teso una trappolona per farsi incuriosire, non sono tenuto a dar risposte :D *malefica risata comprensiva di eco tombale*



Come dicevo prima, non inoltrerò questo premio: 10 persone son troppe, un premio distribuito troppo troppo non ha valore dopo, e poi non ho capito cos'è sto honest scrap!


Saluti Saluti a tutti ^_^

EDIT: Lella nei commenti fa luce sulla mia ignoranza!

Ecco cosa significa Honest Scarp:
lo scrap è un modo originale e creativo di raccontare la tua originalità,di far qualcosa ke può andare dai manufatti(oggettistica varia fatta con vari elementi)alle foto(album fotografici particolari con foto -annotazioni-merletti- frasi)al blog,in cui riesci ad esternare la tua creatività attraverso post originali e fantasiosi.
Scrap significa ritaglio,pezzetto e nel caso del blog un pezzetto di te x ogni post.

Mistero risolto :D

martedì 25 agosto 2009

La felicità

Il tocco della farfalla


La felicità è una farfalla che quando inseguita è sempre oltre la portata della nostra mano ma che, se sedete tranquillamente, può posarsi su di voi.

(Nathaniel Hawthorne)

venerdì 21 agosto 2009

solo 3 cose ...

La Ire mi ha invitato a svolgere il questionario che segue così da promuovere l'inciccimento dei nostri blog, ed io di buon grado rispondo e diffondo a mia volta :)

3 cose che devo fare oggi = (metto quelle di domani) devo cucinare che mamma non c'è, devo iniziare a ristudiare seriamente, devo vedere un pò di gente!
3 cose essenziali di ogni giorno = sbirciare il mio blog, essere riposati, stare un pò in compgania.
3 cose che odio = il "tutto mi è dovuto", la prepotenza, la tamarrità.
3 cose che odio di me = le risposte migliori mi arrivano sempre qualche secondo in ritardo, sono troppo capoccione, sudo a livelli inaccettabili!
3 cose che amo di me = mi sento molto altruista, il mio essere "curioso" del mondo che mi circonda, cerco sempre di essere coerente con i miei pensieri ed i miei sentimenti.
3 cose che non riesco a comprendere = la pubblicità sulla TV a pagamento ( io NON ho la tv a pagamento ;) ), cosa pensano veramente le donne di noi maschietti :D, il Berlusconesimo.
3 cose che mi annoiano = ripetere 100 volte uno stesso discorso ripetendo esattamente le stesse parole ogni volta, il troppo far niente, il caldo eccessivo.
3 cose che dicono di me = che sono molto buono, che sono troppo capoccione, che sono intelligente.
3 cose che mi spaventano = ho paura di restare solo (nel senso "perdere tutte le conoscenze"), ho paura di deludere sempre qualcuno, ho paura di questa Italia sempre più italietta.
3 cose che dico spesso = capito, stai calma/o, però... ,

bene, ora come vuole la tradizione nomino 3 persone a cui affidare le stesse domande :D
Le fortunate sono:

Lella , Caterina e Gaz (al solito, evito persone che già sono state contattate da altre ... )

Buon lavoro a voi che risponderete all'appello, vi aspettiamo :D

Quando cade un quadro ?



A me m'ha sempre colpito questa faccenda dei quadri. Stanno su per anni, poi senza che accada nulla, ma nulla dico, fran, giù, cadono. Stanno lì attaccati al chiodo, nessuno gli fa niente, ma loro a un certo punto, fran, cadono giù, come sassi. Nel silenzio più assoluto, con tutto immobile intorno, non una mosca che vola, e loro, fran. Non c'è una ragione. Perché proprio in quell'istante? Non si sa. Fran. Cos'è che succede a un chiodo per farlo decidere che non ne può più? C'ha un'anima, anche lui, poveretto? Prende delle decisioni? Ne ha discusso a lungo col quadro, erano incerti sul da farsi, ne parlavano tutte le sere, da anni, poi hanno deciso una data, un'ora, un minuto, un istante, è quello, fran. [...] È una di quelle cose che è meglio che non ci pensi, se no ci esci matto. Quando cade un quadro. Quando ti svegli un mattino, e non la ami più. [...]

(Novecento - A. Baricco)

<------------>

E credetemi
date le circostanze il fatto che il quadro sia caduto è un avvenimento assolutamente positivo, per quanto inaspettato ed indesiderato. Ora, per il futuro c'è una parete sgombra, la lascio vuota o penso di metterci qualcosa? La domanda ovviamente è puramente retorica ;)

giovedì 20 agosto 2009

Ma quale Noemi e Patrizia ... Graziana!

Ciao bel maschione, sono Graziana. Non sono una di quelle che se la tirano sai


Perchè solo lei , Graziana Capone, è quella "Nel posto più vicino al cuore, alle sue cene, lui vuole me" del resto "Quello col presidente è un rapporto assiduo, ci sentiamo moltissimo al telefono"

Oh ma sto telefono è sempre intasato di giovani donzelle! Me li immagino i vari Ghedini, Bonaiuti e Capezzone, tutti che affannosamente tentano di contattarlo ma trovano sempre occupato! Perchè lui è al telefono per salvare la nostra nazione dal declino e dal pessimismo dilagante che i comunisti spargono sapientemente tra le folle.

Non è colpa di graziana però, lei è solo l'ennesima tacca, perchè Lui è "un grande seduttore, eccome se lo é" e quindi toglietevi di mezzo, belle donne, sennò cascherete tutte ai Suoi piedi, una dopo l'altra. Io so che la maggior parte delle persone che passa di qui è femmina, quindi non fatevi prendere troppo dagli ormoni sennò lui deve iniziare a fare i doppi turni nel lettone di Putin.

Ogni cosa è possibile al Cavaliere indaffarato, faro di speranza dei giovani giunchi che crescono nella nostra Italia; non lo si dice a vanvera, garantisce Graziana "lasciate che i fanciulli vengano a me. Il presidente , come Gesù, dà ai giovani un'idea di concretezza, trasmette energia"

Graziana Capone è una tipa a posto, una ragazza perbene, "non tutti sono in vendita" come qualcuno vorrebbe far credere. E poi è una che non fa troppo la preziosa come certe altre femmine poco accomodanti, tipo la Manuela Arcuri "Per la cena di Natale a Palazzo Grazioli Tarantini la chiamò: ma lei faceva la capricciosa, diceva 'non so'... Avrebbe voluto un invito diretto del presidente"

Quindi, concludendo, teniamoci stretta la nuova arrivata Graziana, lei che è "la Angelina Jolie di Bari", teniamola d'occhio sopratutto perchè "Magari sarò la nuova Veronica"

INon sembro una buona casalinga?


La valanga non è ancora finita...


(parti in corsivo ed ispirazione prese da qui EDIT solo ora mi accorgo che già esiste anche un altro articolo su di lei, qui )

mercoledì 19 agosto 2009

è arrivata ... la mongolfiera!

Federica dal suo blog mi ha insignito del "premio mongolfiera" quale segno di apprezzamento "perché non ha smesso di crederci".

EDIT: anche La Ire mi ha consegnato un secondo "premio mongolfiera"... "per accompagnarlo con la leggerezza della Mongolfiera nel percorso di risalita". Grazie ^_^

Il premio mongolfiera. Bello neh?



E' la prima volta per il mio giovane blog ricevere uno di questi simpatici premi, quindi la gioia è quantomeno doppia ^_^

Il conferimento del premio prevede due regole da rispettare:
1) elencare 5 cose che si ama fare
2) conferire il premio a 5 blog meritevoli di mia conoscenza

Quindi

Sappiate che, fra le tante cose, a me piace:

- dare e ricevere gesti di affetto: abbracci , coccole e chi più ne ha più ne metta *_*
- cercare di rendermi utile alle persone :)
- la Pita Gyros : dovete provarla almeno una volta nella vita *SBAV* (immagine esempio)
- organizzare Serate giocose con gli amici ^_^
- sentire, d'inverno, il mio corpo calduccio che scalda il materasso. Sono una stufetta io :P

Inoltre

Nomino Vincitori del Premio mongolfiera i seguenti 5 blog:
(in ordine rigorosamente alfabetico)

- Lella "Lella's space" perchè ha messo a dura prova la mia curiosità con i suoi quiz fotografici, dandomi il massimo incitamento fra l'altro (come qui, per esempio)

- Marianna "Libertà di parola" perchè in lei più che in tante altre persone ho notato una innata voglia di comunicare, di condividere e di ribellarsi alle ingiustizie con forza ed anche alzando la voce se occorre. (adesso è in vacanza credo, troverà un bel regalino :) )

- Patri "L'Analfabeta Disinformatico" per la sua puntuale ed intelligente campagna satirica contro il Cavaliere che nessuno sa chi l'ha votato. (adesso è in vacanza credo, troverà un bel regalino :) )

- Vale "Chi non osa non sbaglia" perchè dalle cose che pubblica è per me evidente che lei ha un grande cuore, di cui deve andare sempre e soltanto orgogliosa. Se ne trovano sempre di meno in giro.

- Vittoria "Dannati Danni" perchè mi fa troppo divertire in ogni cosa che pubblica! Anche se "non fa altro che" parlare della sua vita, a volte si creano situazioni ai confini con a realtà direi (per esempio qui )

tengo a precisare che ho cercato di evitare persone e blog che gia hanno ricevuto qeusto premio, la Ire "L'altra ultima sporca meta" per esempio ;)

<------------>

Bene, ed ora, a grande richiesta (si lo so, sono un pò megalomane quando mi ci metto XD) DI SCO RSO DI SCO RSO DI SCO RSO
Una piccola frazione dei miei numerosissimi lettori

"Italiaaaani
quest'oggi il vostro vate ha conquistato la gloria e l'onore eterno nel mondo e nello spazio virtuale. Sommo gaudio si sprigioni in tutto l'impero, che ad ogni orecchio giunga la notizia di ciò che oggi è stato ottenuto! Da oggi, per 100 giorni, festeggeremo la grande vittoria con giochi gladiatori, baccanali e gare di cosplay. I nostri discendenti ricorderanno questa data nei secoli.
Lunga vita al mondo libero. Lunga vita al web!
Brutta fine a Berlusconi ed i suoi scagnozzi! (ci sta sempre bene)"

Ho detto tutto.

sabato 15 agosto 2009

Toccare il fondo

Buon ferragosto a tutti quelli che se la stanno spassando in queste ore! :)

E' sempre dalla mia piccola postazione portatile che vi scrivo, stasera ci facciamo un pò i fatti miei. Questo è un blog senza indirizzo preciso, ma ogni tanto spunta fuori anche il momento di dargli un pò di "tocco personale".

Questi ultimi mesi sono stati per me molto travagliati, sicuramente i peggiori di questi miei primi 24 anni di vita. Ho visto sgretolarsi fra le mani tutto ciò per cui mi battevo, che per me era prezioso ed importante. Ho visto me stesso che si ritirava dal mondo, pazzo dal dolore, schifato dalla vita, consumato dalle circostanze e dagli avvenimenti.
Dal 6 marzo al 13 agosto mi sono praticamente tirato fuori dal mondo dei vivi, soltanto casa e lezioni all'uni (di cui avrei volentieri fatto a meno, ma un immortale senso del dovere ha prevalso).

solo soletto e fuori piove, ma piove anche dentro


Ho aperto questo blog per due motivi:
Il primo è che mi servivano delle attività da fare in casa per far passare il tempo più velocemente, (il non)vivere in un certo modo rende le giornate lunghissime e le settimane interminabili.
Il secondo motivo è che dovevo ricordare sempre a me stesso, nei momenti di rara obiettività, di non arrendermi mai, di avere sempre un obiettivo da raggiungere, perchè senza obiettivi non si può combattere, senza combattere non si raggiunge niente, senza raggiungere niente praticamente non si vive.

Bisogna credere in qualcosa, sempre. Vivere senza un credo, camminare senza mappa e senza bussola, ha il sapore del cibo insipido. Non si ha nè consistenza nè sostanza. Chi vive senza obiettivi non è altro che un groviglio di carne, sangue, ossa. Un groviglio che per qualche strana ragione si ostina a ritenersi vivo e funzionante, quando l'anima che lo comanda è malata.

Poche volte ho parlato apertamente di me stesso, sopratutto perchè in questi mesi non avevo molto da dire, visto che non facevo Niente. Solo ogni tanto mi scappava la canzone o la citazione che possono suggerire qualcosa, ma mai fatti od azioni. Praticamente nessuna delle persone che conosco nella vita reale sa dell'esistenza di questo blog, loro sanno solo che il mio blog di prima è stato chiuso, in realtà non ho fatto altro che trapiantarlo qui, in un cantuccio al sicuro, così da sentirmi libero di esprimermi quando ne ho bisogno, come ora.

Ho toccato il fondo. Poi ho scoperto che arrivati al fondo si poteva ancora prendere un badile e scavare sotto i propri i piedi. Infine, aiutato anche da ulteriori "circostanze esterne", il badile è cozzato su uno strato di durissimo titanio credo, qualcosa che definirò come Fondo Assoluto.
Una volta arrivato qui (pochi giorni fa) la testa ha iniziato a girare a mille, a diecimila, è diventata un turbine di pensieri, pensieri nuovi, freschi, rivoluzionari.
Penso che sia iniziata la risalita verso un mondo di vita, laddove un ventiquattrenne come me dovrebbe essere. Questo accalcarsi di pensieri nuovi che mi frullano per la testa, che propongono cose di cui al momento non so praticamente nulla sul come intraprenderle, mi affascina e mi spaventa allo stesso tempo.

Come dice sul suo blog una persona scrive e coglie l'essenza dei discorsi molto meglio di me (ma che preferisco non citare, chiedo perdono ed uso il verde per farmi perdonare):

Nel frattempo faccio tesoro dell'esperienza, chè anche di ciò che fa soffrire è importante fare esperienza. Bisogna mettere tutto in un cantuccio, senza però cancellare niente. Lasciare che invecchi, che maturi, che stagioni. E a quel punto non dimenticare nulla di quanto si è imparato.
Dal dolore si cresce, sempre. E forse è vero anche che senza il dolore non è possibile crescere. Migliore o non migliore, crescerò anche io. Odio i cambiamenti, si sa. Ma tante cose sono cambiate in questo lasso di tempo, e tante altre ancora sono destinate a cambiare per le conseguenze che questi giorni, inevitabilmente, porteranno. Sono pronto anche a questi? Non lo so. Ma so - o forse penso - di aver intimamente accettato quelli che già sono venuti, e questo è un primo, importantissimo, passo.

Voglio credere che una svolta positiva per la mia vita è proprio dietro l'angolo e non aspetta altro che io vada lì ad afferrarla. Voglio credere che un treno dalla magica destinazione sta per passare, non voglio perderlo. Devo crederci. Devo crederci di più!


*ho impiegato circa 90 minuti per scrivere queste poche cose, wow O__O

venerdì 14 agosto 2009

Che libro ti rappresenta maggiormente?

Si sa, è pieno agosto e l'accidia è nell'aria per chi come me passa le vacanze alle ridenti falde del Vesuvio.
Ecco il motivoper cui oggi mi son ritrovato quasi per caso a compilare uno di quei test su Facebook (feis bucc :D ), in particolare uno che porta lo stesso titolo di questo post.
Voglio condividere qui il risultato ottenuto, poichè è davvero ... come dire .. notevole!

il risultato è
Capitan Fracassa (Theophile Gautier)


Copertina Capitan Fracassa


Che persona dolcissima sei! Dotato di grandissima sensibilità, ami le cose semplici, la delicatezza, la spontaneità. Ami in modo molto romantico e cerchi nel partner gentilezza, cura, protezione, e ritieni che in una vera storia sia fondamentale donarsi reciprocamente, dando alla persona amata tutto ciò che si ha per la felicità dell'altro. Credi anche molto nell'amicizia, per la quale sei pronto a comportarti con coraggio e lealtà. Per tutti questi motivi, probabilmente hai molta paura di rimanere solo, privo di affetti importanti. Il romanzo in cui potresti rispecchiarti è "Capitan Fracassa" di Theophile Gautier.

<------------>

Test e risultati a parte, giusto per curiosità, qualcuno ha letto il libro in questione?

mercoledì 12 agosto 2009

Elevazione

vola spirito!


Volando sopra stagni sopra monti e vallate,
sopra foreste e nubi e mari senza fine,
oltre il sole oltre l’etere, e l’estremo confine
ancora sorpassando delle sfere stellate,
tu vai, spirito mio, vai con agilità
e come un nuotatore che s’inebria dell’onda
lietamente attraversi l’immensità profonda
preso da un’indicibile e forte voluttà.

Vola, vola ben oltre i fetori malsani,
purìficati in alto, nell’aria fatta tersa,
bevi, come liquore che il cielo puro versa,
il chiaro fuoco che gli spazi empie lontani.
Scrollandosi la noia e le altre grandi pene
che opprimono la vita e la fanno nebbiosa,
felice chiunque può con ala vigorosa
slanciarsi verso terre luminose e serene,
chi sente i suoi pensieri come allodole in viaggio
nel cielo del mattino in libertà volare,
chi plana sulla vita e così può ascoltare
delle tacite cose e dei fiori il linguaggio.


(Charles Baudelaire)

venerdì 7 agosto 2009

Guidando di notte

Guidando di notte


Stanotte insieme a papà ho accompagnato il Pargolo a Ciampino, perchè lui, gggiovane che Deve divertirsi, parte per Madrid, col disappunto dei parenti tutti, perchè se uno guadagna 10 lire non può spendere 20 lire per andare in vacanza...
Tralasciando le simpatiche diatribe familiari, passiamo alla cosa piacevole della nottata:
ho guidato per più di 200 Km e non so voi, ma a me piace guidare, specialmente in autostrada, dove ho bisogno di molta meno concentrazione rispetto alla guida in città. Ultimamente guido molto di rado, quindi ho approfittato dell'occasione!
Mi piace fare le lunghe distanze e, anche se non è il tipo di guida notturna che canta Cindy Lauper in una nota canzone, io mi ci accontento, accompagnato dall'aria fresca e da tanti pensieri di ricordi positivi.

A voi piace guidare?


[@Federica: se sei tornata dalle vacanze e stai leggendo, ben conosco la tua risposta :D]

martedì 4 agosto 2009

Avere un marchio riconoscibile

Pensate ad un settore altamente concorrenziale quale quello delle birre, dove convivono e lottano fra loro centianaia di prodotti differenti. Ognuno cerca quel quid che lo faccia emergere o che crei la sua nicchia ristretta di ammiratori. Alcuni decantano i loro particolari metodi di lavorazione, altri la loro secolare tradizione, altri la loro particolare provenienza.

Stamattina girovagando sul web per tutt'altri motivi, mi imbatto in questa genialata made in USA:

mmm che gusto deciso!
Con tanto di sito ufficiale eh, mica stiamo a pettinare le bambole qui!

http://www.horsepissbeer.com

ehm ... O_O

domenica 2 agosto 2009

Dillo con una canzone /5

Depeche Mode - Martyr



I've been a martyr for love
And I will die in the flames
As I draw my last breath
As I'm closing on death
I will call out your name

I've been a martyr for love
Nailed up on the cross
While you're having your fun
As the damage is done
I'm assessing the cost

I knew what I was letting myself in for
I knew that I could never even the score

I've been a martyr for love
I need to be by your side
I have knelt at your feet
I have felt your deceit
Couldn't leave if I tried

I've been a martyr for love
Tortured every hour
From the day I was born
I've been moved like a pawn
By the greatest of powers

I knew that I would have to suffer in vain
Aware that I would never outgrow the pain

I've been a martyr for love
I've been a martyr for love
I've been a martyr for love

<------------>

La traduzione mi sembra superflua stavolta...