domenica 24 gennaio 2010

Avatar e il mondo del 3D

Ieri sono andato a vedere Avatar, il lungometraggio che si appresta a diventare il film dal maggiore incasso di tutti i tempi (fino a quando non uscirà qualcos'altro in futuro oviamente ^_^ )

Avatar"

Che dire, c'è tanta roba per gli occhi, meno per la testa, ma nel complesso un film godibilissimo. Da vedere. Non c'è una sceneggiatura da urlo, nè grossi colpi di scena dal mio punto di vista, ma almeno non scade troppo nel banale.
Bella la "filosofia" di fondo che permea il mondo alieno dove il film è ambientato, ma non voglio dirvi troppo su questo :)

Sempre con questa visione ho avuto per la prima volta la possibilità di vedere una tecnologia 3D applicata ai film; prima d'ora l'avevo sperimentata solamente in ambito videoludico con risultati altalenanti.
Che ne penso del 3D che ho potuto visionare? Anche qui, ci sono luci ed ombre: premesso che ho indossato gli occhialetti sopra i miei occhiali, il che forse influisce (negativamente) anche qui al cinema ho riscontrato luci ed ombre. Ho come avuto l'impressione che "l'effetto 3D" a tratti si notasse di più, a tratti fosse quasi assente. Ho riscontrato qualche problema di messa a fuoco, specialmente nei movimenti di camera più rapidi e negli stacchi fra una scena e l'altra ...
Pertanto ... è una cosa simpatica, ma mi aspettavo un pochino di più da questo 3D probabilmente ^_^''


Nota a margine:
prima del film hanno proiettato un trailer di Alice in Wonderland in 3D e che dire: lì l'effetto 3D si notava molto di più, mi sembrava di un livello superiore, e questo innalza la mia voglia di vederlo ancor di piùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùùù XD (il 5 marzo pure arriva! )

8 commenti:

Bob Bulgarelli ha detto...

Io non l'ho ancora visto, ma qualcuno mi ha parlato di un'allegoria dei nativi americani.
Vero o falso?
Buona Notte_
Roby

SospesaNelViola ha detto...

questo film è stato davvero bello...e pensare che io non amo questo genere di film!

Unknown ha detto...

Roby Bulgaro
Benvenuto!

ti rispondo ... pensando a posteriori dopo la visione SI, il paragone regge abbastanza, così come il raffronto con altri lungometraggi che non sto qui a citare ... ma durante la visione si può anche dimenticare un attimo la cosa: gli umani supertecnologici ed il pianeta così curioso ed affascinante che è stato messo in piedi tendono a "distrarre" . Ma l'allegoria c'è eccome!

Sospesanelviola
Mi fa piacere che ti piaccia :)
Anche a me è piaciuto parecchio, pur non entrando a fondo nel mio cuore diciamo, nel mio cuore ci sono altri film ben saldi al loro posto XD.

mina ha detto...

Beh io ancora non l ho visto...non mi poiace molto il genere, ma magari posso fare un' eccezione! Ah ah Caro carlo per caso sai dove posso andare a prendere un pò di test di logica? garzie!

Federica ha detto...

anche io l'ho visto... rispetto agli altri 3D che ho visto (Coraline e l'era glaciale) sarà perchè è un film ma è molto più 3D ^_^

ReAnto ha detto...

Lo ha visto mio figlio. Era entusiasta ;-)

Vale ha detto...

Io aspetto paziente Alice in Wonderland.... ora che ci penso... non cosi tanto pazientemente!!! XD

Unknown ha detto...

Mina
provaci a fare l'eccezione :)
Per i test sarebbe utile sapere quale tipo di test logici ti occorrono, comunque prova a partire da qui
http://quiz.concorsipubblici.com/35/logica-%28test-delle-serie%29/test-online.html
Se non riesci ad arrivare alle soluzioni, chiedi a me :P

Federica
a quanto pare ne abbiamo ricevuto due impressioni diverse, sul mero effetto 3D perlomeno :)
Coraline mi piacerebbe vederlo prima o poi (Basato su un libro di Gaiman ^_^ )

ReAnto
e tu non te lo vedi no ?

Wale
Marzo prima o poi pure arriva *_*