domenica 9 gennaio 2011

L'Ombra del Vento


Contrariamente alla maggior parte delle persone, a me L'ombra del Vento, di Carlos Luis Zafon NON è piaciuto.
Non è mai riuscito a prendermi o a conquistarmi, non ho mai visto così "essenziale e funzionale" la sua ambientazione a Barcellona, come più di una volta mi era sembrato di capire sentendo parlare del libro.
Sopratutto, ci sono troppi "e che caso!": Guardacaso la persona X è proprio quella che ha avuto una relazione con Y; guardacaso Y è proprio la persona che possiede l'oggetto di Z; guardacaso Z è proprio quella che da piccolo ha conosciuto Tizio ... e così via fra "Casi" piccoli e giganteschi. Comprendo che nella trama di un libro possa essercene qualcuno, ma qui ve ne sono in tale quantità ed in tale "qualità" da darmi persino fastidio ad un certo punto :/
Consiglierei di leggerlo giusto " a chi non ha niente di buono da leggere", per passare il tempo diciamo. Leggere si fa leggere, ma appassionare proprio no. C'ha pure il finale scontato!

Su anobii ho notato che la valutazione "Così Così" vale ben 3 stellette: generosi. Mi sono adeguato, ma nella mia valutazione assolutamente personale "così così" di stellette ne vale due XD.

2 commenti:

Chiara ha detto...

Caspita, sei la prima persona che sento a cui questo libro non è piaciuto.
Io non l'ho letto, l'idea di farlo mi stuzzica un po'.
Per ora è nella lista (lunghissima tra l'altro) dei libri da leggere.

Buona domenica!

Princesse ha detto...

A me non è dispiaciuto, ma non è neanche tra i miei libri preferiti. L'ho trovato a tratti molto noioso, tanto da farmi perdere totalmente l'interesse per il "mistero" che animava la trama.. a tratti, al contrario mi ha coinvolto un po di più. Morale della favola, mi chiedo ancora se mi sia piaciuto o meno!! :)