martedì 16 agosto 2011

Giovedì 4 agosto - Musée de l'Orangerie

Ci alziamo di buon'ora oggi in quanto ci aspettano ben due musei da visitare!
Non nascondo che il motivo principale del nostro soggiorno sia proprio andare in giro a vedere tele e sculture, quindi per una buona fetta di viaggio questo faremo :P

La mattina visitiamo il non molto conosciuto Musée de l'Orangerie, custode fra l'altro di un complesso di 8 tele unico al mondo: "Le ninfee" di Monet, 90 metri lineari di dipinto spalmati lungo le pareti curve di due sale ellittiche. (QUI è possibile fare una "visita virtuale" per meglio capire di che si parla)

Le ninfee - C.Monet
[dettaglio de "Le ninfee" - C.Monet - 1920/1926][foto by Saretta]

La saretta in particolare era quanto mai interessata a queste tele, anche perchè vengono descritte in un passo di un libro che a lei piace molto (e che io non ho ancora letto), "City" di Alessandro Baricco.

Scendendo al piano inferiore del museo, ci si fionda in una lunga galleria piena zeppa di quadri impressionisti e di inizio '900, alcuni davvero notevoli! Personalmente è la prima volta che (finalmente!) mi ritrovo di fronte a questi autori dal vivo. Prima d'ora (A Parte i Van Gogh che vidi ad Amsterdam nel 2004) mi ero dovuto sempre accontentare delle riproduzioni sui libri, ben sapendo che erano poca cosa rispetto alla realtà.
Potendo vedere da vicino queste opere resto affascinato dal lavoro preferito degli impressionisti: catturare la luce, riprodurla, bloccarla nel quadro.
Con mio sommo piacere scopro che, fra gli impressionisti, anche dal vivo i quadri che più mi colpiscono sono in particolare quelli di Renoir e del solito Monet (che a dire il vero piace un pò a tutti :D ).

Ragazze al Piano - A.Renoir
[Jeunes filles au piano - P.A.Renoir - 1892][foto by Saretta]

Nella sezione del novecento invece ai miei occhi spadroneggiano sopratutto Picasso ed Henry Rousseau. Del primo (che non ha bisogno di presentazioni :D ) sono presenti opere di un ben preciso periodo, opere tipo questa:

Image and video hosting by TinyPic
[Grand Nu à la draperie - P.Picasso - 1920/1921][foto by Cdp]

Di Rousseau invece resto estasiato dalla gamma cromatica sgargiante e da altre scelte che rendono davvero unici i suoi quadri (provate a vedere qualcuno in giro per il web), un'altra conferma alle idee che da sempre mi ero fatto consumando quei pochi libri d'arte che ho :)

Oltre a questi due di cui sopra ho anche fatto la conoscenza di una pittrice di cui nulla sapevo e che subito si è fatta notare ai miei occhi, perchè anche lei ha un suo "carattere" in ciò che dipinge: Marie Laurencin

Spanish dancers - M.Laurencin
[Danseuses espagnoles - M.Laurencin - 1920/1921][foto by Cdp]
(questa dal vivo rende decisamente di più :( )

Finito il giro del museo è già ora di pranzo, decidiamo quindi di andare a mangiare la nostra bella baguette farcita in casa (che sarà il nostro pranzo tipo per più o meno tutto il viaggio) nei giardini des Tuileries, proprio dove si trova l'rangerie.

Una cosa molto bella che notiamo è che nei giardini sono disseminate numerose sedie di colore verde che sono a disposizione di chiunque voglia; abbiamo trovato la cosa molto simpatica ed ovviamente ne abbiamo approfittato per sederci un pò all'ombra, in un posto tranquillo.

Giardini des Tuileries - Paris
[foto by Saretta]

Dopo aver pranzato un pò di pausa rilassante e poi si riparte; stavolta la meta è il Musèe d'Orsay, riferimento mondiale per la pittura impressionista. Oggi è la giornata impressionista direi :D

0 commenti: