giovedì 29 aprile 2010

Comicon + Gamecon 2010

Come tutti gli anni, anche stavolta non mancherò al Comicon di Napoli, che quest'anno diventa ancor più grande inglobando la fiera del gioco e videogioco, il Gamecon.

Quindi per questo giro sarà Comicon + Gamecon, per una grande abbuffata di fumetti, giochi, videogiochi, cosplay e chi più ne ha più ne metta!

In più, una grossa novità che per me segnerà un solco fra questo Comicon e quelli precedenti: farò parte dello staff di GiocoOnda, occupandomi della Ludoteca :D

In pratica per una parte del tempo starò lì a spiegare alle persone tanti giochi da tavolo, per lo più sconosciuti al grande pubblico. Se penso che sono pochi mesi fa all'ultimo Gamecon ero dal lato di quelli che ascoltavano le spiegazioni ... che bello che bello :D (ovviamente anche la dolce Saretta è stata assoldata, quindi faremo assieme anche quest'altra attività ^_^ siamo entrambi degli irriducibili giocherelloni c'è poco da far )

Bene, per ora direi che devo solo mostrarvi il mio kit composto da : maglietta di GiocoOnda + braccialetto ufficiale + PASS Staff della fiera ed ho detto tutto XD


Piccolo kit dell'insider al Comicon

Per i prossimi 3 giorni sarò molto poco presente, c'ho da fare cose serie, serissime, tipo giocare XD

Ciaooo

domenica 25 aprile 2010

Alla mia Saretta

Ciao more!

Son già passati sei mesi da quella domenica pomeriggio, come passa in fretta il tempo! Eppure ... eppure ogni volta che stiamo insieme, che facciamo qualcosa ... ogni volta che anche soltanto immagino noi due, mi sembra di conoscerti da tempo immemore, altro che sei mesi!

Mi riesce difficile tornare con la mente a prima di quel 25 ottobre, mi è ancora più difficile, praticamente impossibile, immedesimarmi in quei panni che mi trovavo ad indossare in una vita ormai passata.

Io so che quel tempo c'è stato, ne ho tutte le prove: prove scritte, prove fotografiche, dati oggettivi a scorta delle mie sempre più flebili reminiscenze di allora.
Se tutto quello che fino a pochi mesi fa oggi mi sembra così lontano nel tempo, nello spirito, nel nocciolo più duro del come e perchè mi trovavo dove mi trovavo ... ebbene tutto questo lo devo a te soltanto e a nessun altro.

Oggi sono felice come mai sono stato in vita mia. Felice! Mai, prima d'incontrarti, sono riuscito a sentire per davvero mia questa parola; mai ho potuto utilizzarla prima. Felice! Se ora quando mi senti parlare ritieni che io la dica anche troppo spesso beh, sii comprensiva poichè ho anni ed anni di felicità da recuperare.

Dal luogo oscuro in cui ero sprofondato, dalla solitudine nella quale mi ero rintanato per il troppo dolore, mi bastò leggere le tue parole (quale straordinario prodigio!) per far si che dentro me suonasse l'ora della rinascita. Poche tue pagine mi son bastate per intuire e desiderare ciò che poi mi è diventato palese conoscendoti dal vivo: tu hai un cuore buono e grande, hai tanta voglia di amare ed altrettanta di essere amata, voglia di condividere il bello ed il cattivo tempo della vita, voglia di "riscatto", voglia di "giustizia" in una vita troppo piena di torti e di ingiustizie. Anche io provavo molti di questi sentimenti.
I sentimenti che provo oggi sono ben diversi.


Oggi un solo tuo sguardo è già più che sufficiente a spalancare le porte dei tuoi sentimenti alimentando i sentimenti miei: avverto il tuo desiderarmi ed accogliermi, ed io volo al settimo cielo ogni volta! Mi sento fortunato ad averti, fin troppo fortunato.
"E che avrò mai fatto di tanto grande nella mia vita per meritarmi un premio così prezioso?" Spesso sento di non essere abbastanza, di non fare abbastanza, di non esprimere con la giusta veemenza quanto i miei sentimenti siano forti nei tuoi riguardi.
E' un po' un mio problema: mostrare all'esterno l'immensa gioia che tu susciti in me. Il forte desiderio che tutto questo possa durare ancora e ancora. La sensazione che tutto il mio cuore ti appartiene semplicemente perchè tu sei la persona più adatta a prendersene cura.

Lo voglio scrivere chiaro e tondo, che tutto il mondo lo possa leggere: tu hai reso reale tutto ciò che di più bello io abbia mai potuto desiderare.

Con te ora posso sognare in grande, ancora più in grande.
Io voglio crederci in questi sogni. E dopo averci credut, vorrò crederci di più ancora XD

TI AMO TANTO!


I love you
PS una copia di questa lettera sarà consegnata alla Saretta stamattina, subito dopo che si sarà svegliata ^_^

venerdì 23 aprile 2010

Giornata di festeggiamenti qui

primo anniversario

Beh, che dire, è già passato un anno qui! Tanti auguri blogghetto mio bello, spero tu possa continuare a crescere e ad essere letto con interesse XD

Ne hai fatta di strada da quel primo post senza meta precisa, che in pochissimi avranno letto!

Un grazie anche a tutti quelli che sono passati di qui, sopratutto a chi commenta! I commenti sono il sale dei blog, un blog senza commenti non sarebbe un blog!

Un secondo grazie anche ai 44 malcapitati che mi seguono pubblicamente XD

Ed ora ... tutti a festeggiare per le piazze!

martedì 20 aprile 2010

Germania 2010: tutte le tappe

Come promesso la settimana scorsa, scendo un pò più nei dettagli della gitarella che quest'estate farò con la Saretta :D

Partenza il primo agosto con volo Napoli Stoccarda già comprato ad un buon prezzo.

Prima tappa: Tübingen (Tubinga)

Tubinga


Piccola e graziosa città universitaria affacciata sul Neckar, la visiteremo con tanta curiosità e la useremo come trampolino per la destinazione successiva.

Seconda tappa : Burg Hohenzollern

Burg Hohenzollern

Ma non è adorabile? :D
Quella che visiteremo in realtà è solo l'ultima delle evoluzioni di questo luogo, da cui prese il largo molti secoli orsono la casata degli Hohenzollern, dalla quale verranno fuori un bel po' di re ed imperatori.


Terza tappa: Heidelberg 

Heidelberg

Sede di un altro bel castello (la Germania  piena di castelli!) nonchè della più antica università tedesca, dalla quale sono passati Hegel ed un altro bel pò di compagnia filosofeggiante. Molto bene ce ne hanno parlato e dunque molto alte sono le nostre attese riguardo questa città!

Quarta tappa: Nürnberg (Norimberga)

Norimberga

La più grande delle città che visiteremo. Norimberga è importante sia guardando al suo centro storico, sia ricordando la sua centralità con tristi eventi del novecento. Avremo doppiamente il nostro bel da fare dunque!


Norimberga
Qui giovani ragazzotti biondicci amavano giocherellare marciando a ranghi serrati...dove siamo?


ERRATA CORRIGE: Incredibilmente, come mi ha fatto notare la Saretta, ho saltato una tappa XD quindi inserisco qui una tappa Quarta/bis: Regensburg (Ratisbona)

Ratisbona

In questa città resteremo solamente 24 ore circa ... ma c'è additrittura chi dice che proprio questa città sia la più bella e meglio tenuta di tutte, quella più "tipicamente bavarese", vedremo :P

Quinta tappa: Füssen

Fussen

Dopo la città più grande, ecco la più piccola!
Pucciosa e carina, ok, probabilmente però di città come Fussen ce ne saranno molte in giro per la Germania, dunque perchè visitarla? Presto detto: da Füssen si è a due passi dalla successiva e fondamentale tappa...

Sesta tappa: Schloss Neuschwanstein

Neuschwanstein

Frutto del volere di quel mattacchione di Ludwig II, il castello più famoso e visitato di Germania! Una visione divenuta realtà, una costruzione tanto fiabesca da non sembrare vera. Ed infatti sono le fiabe che scopiazzano da questo incredibile sito.

A breve distanza c'è anche un altro castello meno noto ma comunque degno di attenzione,  Hohenschwangau ; visto che ci troviamo lì, mica possiamo saltarlo ? :D


Hohenschwangau


Bene, è il momento ti tornare in Italia direi ... ma perchè non passare prima per un'ultimo posto ? XD


Settima tappa: Innsbruck

Innsbruck

Un piccolo gioiello incastonato fra le Alpi, il nostro lungo giro fuoriesce dalla Germania per fiondarsi in Austria! Nostri conoscenti ci hanno parlato di un'atmosfera unica e particolare riguardo questa città, speriamo di restarne estasiati in tutti i sensi, compreso il gusto: non possiamo tornare dall'Austria senza aver provato almeno una porzione vergognosamente abbondante di torta Sacher XD


Bene, questo è il nostro viaggetto da tanto pianificato e via via modificato, fino a raggiungere la sua conformazione finale qui esposta :) ma...


ma non è finita qui! :D


Ottava tappa: Tappa Bonus! : La Villa - Alta Badia

La villa Kirche


Accorgendoci che certe date tendevano a collimare io e la Saretta abbiamo pianificato il nostro viaggio in modo che subito dopo Innsbruck avremo modo di intercettare i genitori di lei che faranno vacanza in Alta Badia. Una volta raggiunti saremo per così dire loro graditi ospiti per due-tre giorni, in località La Villa :D
Non so molto su questi luoghi, ma sono certo che nei prossimi mesi che ancora mi separano dal viaggio potrò informarmi per benino :D e se non dovessi provvedere io, lo farà la Saretta parlandomene credo ^_^.





Bene, ora è davvero tutto direi :)
Che ne pensate dei luoghi da noi scelti? Siete stato in uno o più di questi posti? Scrivetemi e ditemi tutto quello che volete! :)

martedì 13 aprile 2010

Piano vacanze 2010

Dopo molto rovistare fra guide e dopo un lungo barcamenarsi fra progetti grandi e piccoli; dopo innumerevoli scorribande in giro per il web, finalmente posso dire con una certa sicurezza che dove, come e quando io e la dolce Saretta ce ne andremo in vacanza quest'estate :D

In un primo momento si pensava di gironzolare per mezza Danimarca, partendo da Billund e pian piano procedere verso est fino a Copenhagen e anche oltre (una capatina in Svezia non sarebbe stata male).Cercando cercando però, siamo purtroppo arrivati al punto da stabilire che il rapporto qualità/prezzo era un pò troppo a nostro sfavore. Peccato, ci sarebbe piaciuto molto visitare quei luoghi Ma non ci perdiamo d'animo; noi siamo amanti di molte cose quindi di alternative ne abbiamo trovate eccome. XD


Come seconda opzione ci siamo lanciati su Monaco di Baviera, una città abbastanza grande e che ci ha riservato molte sorprese: quanto più andavamo a cercare ed informarci tanto più uscivano fuori luoghi "da vedere senza dubbio". Siamo arrivati al punto che, invece di avere una tabellina di circa 4 giorni come avevamo preventivato all'inizio, sono usciti fuori almeno 8 giorni di cose "a cui non si può dire no". Non ce lo saremmo mai aspettato da Monaco. Da una Parigi oppure una Londra si, da Monaco no. Questo ci ha piacevolmente colpito, ma alla fine avevamo all'incirca 10 giorni a disposizione; volevamo usarne 4 per la città e 4 per i dintorni. Monaco si farà per bene (8 giorni) ma non quest'anno: abbiamo preferito saltarla a più pari per meglio apprezzarla un giorno futuro.

Arriviamo pertanto al terzo e definitivo progetto: restiamo nel Sud della Germania, ma evitiamo le città grandissime e ci dedichiamo a tanti posti piccoli e carini :P

Riusciremo a vedere la bellezza di 8 luoghi differenti! Voleremo da Napoli a Stoccarda e da lì ci sposteremo parecchio col treno usando biglietti interrail. Molto molto bello :)
Riusciremo a vedere tanti posti grazie al fatto che sono tutti luoghi dalle dimensioni contenute (tranne uno) quindi in una giornata / una giornata e mezza si riesce a fare tutto quel che c'è da fare. Non è un mordi e fuggi, è che quello che qui c'è da "mordere" è diviso in molti piccoli ma gustosissimi bocconcini ^_^

Per me in particolare sarà tutta una favola, dopo 6 anni riuscirò finalmente a vedere qualche bel posto, dopo aver onservato dindini per tanto tempo, ma sopratutto lo farò col mio amore *_*  e questo renderà ancor più piacevole, magico ed appagante tutto ciò che farò e vedrò.

Vi lascio con uno dei posti che visiteremo, in un post futuro metterò anche tutti gli altri

indovina indovinello - dove si troverà mai questo castello?
Indovina indovinello - dove si troverà mai questo castello? :D

giovedì 8 aprile 2010

cerchi una strada su Google Maps e ...

Molti di voi conosceranno già Google Maps: scrivi un indirizzo e ti ritrovi "sul luogo". Usando delle foto scattate dall'alto è possibile riconoscere tutte le strade di cui necessitiamo informazioni o su cui vogliamo anche soltanto curiosare.

Oggi cercando una strada nel centro di Napoli mi sono imbattuto in un curiosissimo "errore" che è capitato durante la creazione della cartina; a volte capita che una nuvoletta di passaggio possa oscurare un pò certi punti, ma qui signore e signori abbiamo un bell'aeroplano di linea a pochi passi dal centralissimo Duomo di Napoli :D

Un aereo al centro di Napoli

Qui vi do anche il link per visualizzare la cosa direttamente su Maps.
Divertente come minimo XD

sabato 3 aprile 2010

Giochi da Tavolo

Come accennai già al tempo del mio compleanno, nonostante i miei 25 anni nutro una certa passione per il gioco nelle sue forme più variegate. Da un paio di anni a questa parte in particolar modo sta notevolmente salendo per me l'interesse verso i giochi da tavolo, proprio in quest'epoca dove magari le console di videogiochi hanno in parte soppiantato il ruolo da protagonista nell'ambito ludico dei ragazzi.


Pian pianino ho imparato a conoscere nuovi giochi da tavolo che vadano al di là dei soliti Risiko e Monopoli. Probabilmente non riuscireste a sospettarlo ma esistono in commercio centinaia e centianaia di giochi da tavolo, dalle più disparate meccaniche di gioco ed ambientazioni.

Negli ultimi mesi poi, incentivato anche dall'appoggio di Sara direi ( :* ) ho come preso "maggior coscienza" della cosa e come conseguenza mi sono ritrovato iscritto ad una associazione ludica che conoscevo alla lontana già da un paio d'anni: GiocoOnda .
Ogni tanto io e la Sara ci rintaniamo in questo grazioso posticino dove è possibile provare taaaanti giochi (non solo da tavolo) compresi quelli più rari o più vecchi e fuori commercio. Ci troviamo bene.  ^_^

A coronamento di tutto ciò, da circa un mesetto mi è venuto lo sghiribizz
o di provare a creare un gioco da tavolo da me, profittando anche dei "giovedi prototiposi" al GiocoOnda :D
Ci sono due progettini fra le mani: un primo gioco che è un qualcosa tipo "battaglie medievali"di cui ho già costruito e fatto vedere un primissimo prototipo, ma che purtroppo è risultato evidentemente "troppo lungo!" e quindi bisognerà trovare il modo di velocizzarlo.



pedine prototipose
[le "pedine" del mio prototipo, non badate troppo alla qualità scadente XD]

Il secondo gioco invece lo stiamo sviluppando insieme io e la Sara con tanta passione :D
Si tratta di un gioco in cui vari ristorandi si fronteggiano cercando di realizzare ricette via via più complesse. Chissà cosa ne uscirà. XD