venerdì 27 aprile 2012

Comicon + Gamecon 2012

Anche quest'anno, così come l'anno scorso e due anni fa, io e la saretta saremo impegnatissimi per il Comicon + Gamecon di Napoli.

In questa fiera, che da quest'anno ha aumentato (e di molto!) i suoi spazi e il numero di stand, società ed editori presenti, troverete qualunque cosa possa riguardare: fumetti europei, americani e giapponesi, giocattoli, giochi da tavolo, giochi in legno, videogiochi, merchandising nerd di ogni tipo possibile immaginabile e (per chiudere in bellezza) la consueta brigata di cosplay che tanto colpo d'occhio donano a questo genere di manifestazioni.

Qualora conosciate qualcuno che vi parteciperà, sappiate che potrà trovare me e la saretta in Ludoteca, dove spiegheremo con tanto amore e tanta pazienza i regolamenti di un bel pò di giochi da tavolo. (il servizio, come sempre, è offerto tramite la nostra associazione ludica Giocoonda) Un'occasione molto simpatica per scoprire questo mondo multiforme, che non si ferma affatto a Monopoli, Risiko e Cluedo!

In conclusione, vi lascio la consueta foto con i nostri PASS ricevuti in anteprima, da sempre simbolo supremo di Potere e Grandezza (perlomeno per i prossimi 4 giorni XD )


Comicon + Gamecon: Mostra d'Oltremare, Napoli. Dal 28 aprile al 1 maggio. Un'edizione da ricordare, un'edizione da record ;)

sabato 21 aprile 2012

Letture italiane: Elianto

Eccoci qui alla terza puntata della mia piccola incursione su alcuni autori italiani contemporanei, di cui mai avevo letto nulla prima d'ora.


Oggi tocca a Stefano Benni, di cui molte sirene mi han decantato le lodi dei suoi racconti, porta con se il fardello di aspettative decisamente alte; vediamo come ne è uscito dalla mia testolina dopo la lettura del suo Elianto (fra l'altro anche alcune persone qui, commentando questo blog, mi hanno suggerito questa lettura ;) )

Le vicende raccontate in Elianto presentano un mondo, anzi, un grappolo di mondi legati fra loro da forze e leggi misteriose, accessibili solo a pochi. Ciascun mondo presenta numerose stravaganze sia nella morfologia del territorio, sia nei personaggi che vi abitano.
Il fulcro geografico e narrativo di questa storia è quella che più o meno dovrebbe rappresentare la nostra Terra, o meglio una sua versione alternativa: un mondo dalle nervature distopiche ma senza troppe tinte oscure, in cui tutte le scelte importanti sono affidate ad un megacervellone e tutta la popolazione viene educata ed anestetizzata a suon di battage televisivi. Il mantra propinato al comune cittadino è l'omologazione totale. "Siate maggioranza" ripete spesso il più quotato dei presentatori.

Elianto, che giace in un letto di una clinica, è solo uno dei moltissimi esseri che ci capiterà di incontrare sfogliando le pagine di questo libro; un capitolo dopo l'altro familierizzeremo con teppistelli di quartiere, ninja depressi, demoni pasticcioni, scimmie chef e chi più ne ha più ne metta.

La scrittura è brillante, superba: potrei trovarmi di fronte a ciò che potrei definire come quanto più vicino abbia mai visto fino ad ora di "come mi piacerebbe scrivere qualcosa". Tutto viene reso egregiamente con non troppe parole e non troppi paroloni. Potrei star lì a leggere pagine e pagine senza senso ed essere contento lo stesso, tanto son scritte come piace a me.

In effetti, il punto un pò dolente di questa mia esperienza sta proprio nella trama: Alla fin fine, pur piacendomi tutti i singoli capitoli, ho perso un pò il filo del discorso e non ho ben capito dove sono andati a parare un pò tutti. Non mi è chiara la destinazione, ma il viaggio per raggiungerla è spettacolare :D
Un certo modo di condurre gli eventi a volte mi ricorda un pò Douglas Adams, questo ovviamente non può essere che un bene XD

in sintesi: promosso a pieni voti! (5 stellette anobiane :D )

Spero di poter leggere altri libri di Benni quanto prima (probabilmente Saltatempo, che la Saretta mi suggerisce)

---

Ora mi fermo un pò con gli autori italiani e torno al mio solito fantasy/fantascienza, sono previste molte letture e riletture nei prossimi mesi, non c'è tempo da perdere :) !

domenica 15 aprile 2012

Sciò sciò Ciuccuvè


Papà è stato disoccupato per oltre un anno, ma non fa niente. Un bel giorno di marzo, dalla sera alla mattina, i miei genitori si sono accorti che tutti i risparmi della loro vita, ma proprio tutti eh, sono spariti. Volatilizzati. Puf!
Erano investiti in una società che sta facendo passare brutti momenti a ben 13000 (tredicimila) famiglie, quasi tutte dello stesso paese fra l'altro. (se ne parla in giro? vediamo). Non arriviamo a fine mese, dobbiamo scegliere cosa togliere fra: pagare l'affitto, pagare le bollette, mangiare.
Papà è finito su un camion, ora va su e giù per l'Italia su un tir lungo 18 metri. Normalmente lo vedo 1 volta a settimana, quando va male anche meno. Mi ama tanto ma soffre tanto.
Io ho guadagnato i miei primi terzi di stipendio ma ovviamente non li vedo, servono in casa. Mamma ha pianto, non li voleva, mi ama tanto, ma ha Dovuto prenderli. E non bastano.
Sono a tasche vuote come prima, ma ora per esserlo lavoro pure.
Intanto, visto che basta che ci sia la salute, la saretta dopo l'evento di dicembre ha avuto la sua seconda crisi e anche la terza; è andata in un centro specializzato dove le hanno finalmente dato la targhetta ufficiale di persona epilettica. epilessia criptogenetica a secondaria generalizzazione. Ora ha iniziato una cura che, se pure dovesse funzionare nell'evitare le crisi, si porterà dietro una serie di effetti collaterali lunga 10 volte questo post.


PS
Avevo "adottato" una gatta al lavoro, stava nel cortile. Mi ci ero affezionato tanto e lei cercava me più di ogni altra persona. Ora è sparita, da una settimana non la vede più nessuno.


PPS
Sembra quasi finto a leggere tutto assieme, ma è tutto vero :D

venerdì 6 aprile 2012

Ottime notizie da via Bellerio

La Lega, quella di Roma Ladrona, è stata beccata ad intrallazzare con soldi pubblici, capitali di origini misteriose e (forse) anche qualche amico della ndrangheta calabrese.

Ovviamente, le dimisisoni del leader di partito, nonchè uno che è al centro di queste girandole di danaro (Si parla di soldi per ristrutturare ville, comprare automobili e altre cosucce) sono assolutamente il minimo, in una situazione del genere. Tanto per capirci, se le accuse dovessero essere confermate si potrebbe comodamente parlare di carcere, per sto signore qua.




Il suo pargoletto, meglio noto come il Trota, in piccola parte pure rientra nella faccenda (pare che il partito, fra le varie cose, gli stia pagando a suon di decine di migliaia di euro un'università privata di Londra ... e devono pagarla davvero tanto se vogliono far prendere un titolo al Renzo! :D ) però quest'ultimo, da buona tradizione italiana, si tiene ben stretta la cadrega in regione Lombardia.




La base è stordita, il colpo è stato molto, forse troppo duro da digerire. 

I telegiornali, specialmente le reti del biscione, tamponano come possono, omettendo il più possibile il PERCHE': Nella loro quotidiana opera di impapocchiamento di massa si sperticano in lodi per l'eroe caduto, si fanno speciali sull'elettorato in lacrime, su Radio Padania che lo difende a spada tratta contro tutto e tutti (anche, eventualmente, l'evidenza), ogni tanto lanciano anche i leitmotiv della "Giustizia ad orologeria" e del "Giudice Kattivo". Sentire però il motivo per cui sono arrivate queste dimissioni è ahimè impresa difficile, chissà come mai!


In ongi caso, sono alquanto soddisfatto di questa notiziola :)

lunedì 2 aprile 2012

Un blog su Monaco di Baviera

 Qualche giorno fa ho preso l'iniziativa di inviare una mail alla Simo, che non conoscevo prima se non per averla intravista qualche volta fra i commenti del blog di Federica.

Il motivo per il quale le ho scritto è strettamente correlato a due fatti:
1) Quest'estate io, la Saretta e alcuni miei amici andremo a Monaco di Baviera
2) la Simo ha la fortuna di vivere a Monaco di Baviera

Pertanto ho provato a scriverle, chiedendole qualche consiglio pratico che lei, vivendo in città, magari poteva conoscere molto meglio di qualsiasi guida o sito o turista in vacanza.

Nel provarci, fra me e me avevo il timore che la mail sarebbe rimasta orfana di risposta, o addirittura avrebbe potuto infastidire la destinataria, dopotutto sono solo "uno sconosciuto che chiede delle cose per i fatti suoi"! La risposta invece è stata pronta e quel che ho ottenuto è andato al di là delle mie più rosee previsioni: non solo ho avuto le informazioni che chiedevo in quella mail (e nelle successive), ma addirittura la Simo sta mettendo su un blog su questo tema!

Il minimo che posso fare per sdebitarmi (ma ce ne vorrà proprio tanto per sdebitarmi) è farle un pò di pubblicità ed augurarle tante visite e tante belle cose per il suo neonato spazio dedicato a Monaco vista da chi ci è dentro.

GRAZIE! ^_^


domenica 1 aprile 2012

Le leggi di proprietà dei bambini

Le leggi di proprietà dei bambini:

1) Se mi piace, è mio.
2) Se riesco a portarlo via, è mio.
3) se ce l'avevo fino a poco fa, è mio.
4) Se è mio non deve mai, in alcun modo, sembrare tuo.
5) Se sembra mio, è mio.
6) Se è tuo ed io te lo rubo, è mio.
7) Se seconde me è mio, è mio.
8) Se è rotto, è tuo.

:-)