mercoledì 23 febbraio 2011

Colloqui: lascia e raddoppia

Allora

Ho fatto il secondo colloquio con l'azienda A, quello tecnico. Mi sono state fatte diverse domande su quelo che come argomento definirei "reti di calcolatori": ho risposto bene ad alcune cose, a malapena su altre, nulla proprio su un altro paio di cose. Nonostante questo l'impressione è quella che in generale sia andata molto bene, infatti il selezionatore mi ha salutato stringendomi la mano e dicendo testualmente "Sarai sicuramente ricontattato".
Ma tanto, come ben sapete voi, avranno impreviste sorprese quando mi chiameranno :D

Come dice il proverbio però chiusa una porta si apre un portone. Giusto oggi mi ha contattato l'azienda B, dal nome famoso e molto nota nell'ambiente dei neolaureati diciamo XD. Ho un colloquio con loro la prossima settimana a Roma (per un lavoro che poi sarà qui a Napoli però!)
Quello che si sente in giro riguardo B è: "l'azienda è importante, ti fanno imparere per davvero, fa la sua bella figura sul CV ma in genere dopo un anno o due la gente è scappa perchè ti fanno lavorare troppo".

Vi terrò aggiornati ;)

sabato 19 febbraio 2011

M'ero dimenticato di farlo notare ma ...

I Muse hanno vinto il Grammy 2011 per il miglior Album Rock.

YEAH! :D

giovedì 17 febbraio 2011

Colloquio

Stamattina sono stato al colloquio dell'azienda X.

Eravamo in 5 e veniamo introdotti in una sala che somiglia un pò ad un laboratorio informatico da scuola supoeriore, con le postazioni, i PC spenti e tutto quanto.
Una segretaria ci fa compilare prima un modulo, poi un breve test "informatico" a scelta multipla abbastanza generico, giusto per gradire diciamo.


Dopo queste scartoffie arriva il Dott. Dott (nome di fantasia) che ci spiega quanto sia bella ed importante l'azienda blablabla clienti internazionali blabla nomi famosi blablabla.
Ci spiega poi che il nostro (eventuale) ruolo sarà quello di "Help Desk" : in una spiegazione quanto mai ambigua, dice che potremo "evadere le problematiche in ingresso dei nostri clienti, operando con le opportune competenze tecniche del caso..."
Tutti e 5 noi candidati, come mi accerterò in un momento in cui siamo da soli, abbiamo la netta sensazione che tutta sta bella cosa somigli molto un pò troppo ad un call center, solo un pò più "specializzato".
Tornando al Dott., ci espone all'incirca quello che ero riuscito a trovare in anteprima su internet: si offre corso di tirocinio (con contratto di tirocinio) per 6 mesi, 40 ore a settimana, dopodichè "qualcuno" sarà assunto in altre forme su cui non si è dilungato.

Pungolato da me e da altri sul cosa effettivamente impareremo "che competenze tecniche acquisiremo durante questo corso?" il Dott risponde vago ed ambiguo, parlando di tirocinio on job, di problematiche molto varie e di formazione che è articolata e variegata a seconda delle competenze di partenza.

Chiediamo di software specifici, tutor, attestazioni ... ciccia, il Dott resta vago e non entra in dettaglio.

Seguono brevissimi colloqui individuali e un arrivederci per il colloquio tecnico (che ovviamente faremo tutti e 5)


CONCLUSIONI:
-Tutta questa vaghezzanon mi piace, mi puzza. Se non sei chiaro e ti ostini a non volerlo essere, nascondi qualcosa che non vorrei sapere.
-L'annuncio diceva "azienda informatica cerca neolaureati ..." ma qui, come detto, somiglia molto ad un call center. "ed io avrei preso una laurea in ingegneria per fare il call center" (uno dei candidati, parlando fra noi)
-La cosa che più mi interessava da questo eventuale tirocinio era quello di imparare software e competenze tali da poter essere "competitivo" nel mondo del lavoro, avere qualcosa di spendibile ovunque, da mettere a curriculum. nno ho trovato nulla di tutto ciò, soltanto "abbiamo problematiche molto variabili" "vedremo" "dipende dal livello". Con queste garanzie mi conviene studiare un linguaggio di programmazione da solo, per esempio Java, che tutti ricercano. (ovviamente questo lo affiancherei agli altri programmi e linguaggi che già conosco eh, mica non so niente XD )
Andrò a fare il colloquio tecnico, ma giusto per "fare esperienza di colloqui". In cuor mio ho già scelto.

Non è questione di soldi o di orari: io voglio imparare, crescere professionalmente, non potrò mica passare tutta la vita in un posto così. Qui mi sembra soltanto un gran pantano dove i soliti pochi si approfittano di molti affamati.



martedì 15 febbraio 2011

Mi servirebbe un consiglio

Oggi mi ha chiamato l'azienda X per un colloquio. L'azienda X è una delle tante che avevo contattato  "a pioggia" sperando in una chiamata, in un'opportuità.

Visto che sono stato da loro contattato, oggi ho fatto accurate ricerchè in merito e purtroppo non sono uscite belle cose.

Innanzi tutto, ti prendono per un periodo formativo, di 6 mesi pieni, pagati circa 300 euro mensili per 40 ore effettive di presenza al lavoro, senza alcun diritto di nessun tipo da quanto ho appreso. La sede è in un posto poco raccomandabile di Napoli, che posso raggiungere in circa 90 minuti tramite i mezzi pubblici (non posso usare mezzi privati al momento). Alla fine dei sei mesi, la canonica promessa di un posto più o meno fisso con salario a partire da mille euro o poco più.
Ma fin qui posso capirlo, "devo imparare".

Le notizie che più mi turbano, che ho appreso tramite un forum trovato in rete (che riporta notizie riguardo l'azienda X sugli ultimi 3-4 anni), tramite lavoratori attuali oppure ex dipendenti sono le seguenti:

L'azienda X non ti assume lei direttamente, ma ti assume tramite la società satellite Y. Le testimonianze dicono che Y ogni tanto prende e va in fallimento, con le conseguenze che si possono immaginare, per poi risorgere con nuovi nomi ma sempre gli stessi timonieri. Sul web alcuni hanno pubblicato persino gli atti dei tribunali a prova di quanto affermano.

Alcuni dipendenti, dopo aver lavorato anche per anni in X (ovvero in Y) si sono accorti che malauguratamente all'INPS non era arrivato manco un euro dei loro contributi, e per far valere i loro diritti si sono imbarcati in cause legali che non sono proprio il massimo dei benefit che uno sogna di ricevere da un'azienda.
Un nepotismo spinto e l'impossibilità di avanzamenti futuri completano il quadro (sempre riportando le testimonianze che ho trovato)

La sensazione generale è quella dell'azienda che, profittando della "voglia di lavorare" di noi gggiovani, specialmente in realtà difficili come quella napoletana, ti frega in ogni modo e magari alla fine ti trovi col non avere quel per cui lavori.


Secondo voi, al colloquio almeno ci devo andare? o perdo solo tempo? Se mi prospettano per i primi 6 mesi le cose che ho trovato scritte dagli ex dipendenti, debbo aspettarmi che anche il resto (ben peggiore) si possa poi concretamente avverare?
Il colloquio è giovedì mattina.

lunedì 14 febbraio 2011

San valentino, la festa de...

Anni fa mi dicevano che non potevo avere voce in capitolo, che non potevo avere un punto di vista obiettivo.

Bene, ora sono "qualificato" XD

Io la saretta l'amo tutto l'anno , non mi serve un giorno preciso per ricordarmi che devo coccolarla e farle un regalo. A che pro dunque istituire un giorno in particolare per ricordarmi ciò che tutti i giorni avviene (e dovrebbe avvenire per chiunque) ?
A parte far stressare la gente e privarla del loro vil (ma prezioso) danaro, si intende! :D

Vi lascio goliardicamente con un suggerimento del dottor Sheldon Cooper :P



PS
Un pensierino alla Saretta, ma non perchè è San Valentino, solo perchè mi andava e basta :D

Love Graph

venerdì 11 febbraio 2011

preoccupazioni

Da quando il "caso ruby" è ingranato, c'è stata una escalation di toni e di proposte che non può lasciare indifferente nessuno.
Fra le accuse deliranti di B. , i giornali stranieri che ormai non hanno manco più voglia di ridere o piangere, la TV che viene sempre più mobilitata in ogni forma e possibilità ...

mi sento braccato. da un'orda di pecore zombie o_O





non è che mi sento scandalizzato perchè c'è un premier che va con le minorenni o perchè ci sono delle m.. signorine che vanno col premier per fare carriera. Mi scandalizza molto di più un premier corruttore, un premier bugiardo o un premier amico dei mafiosi.

Quello che proprio non tollero è vedere la gente di B. che in ogni modo cerca di impapocchiare la gente. è un'offesa all'intelligenza ormai. Non ce la fò. E mi preoccupo.

(questo post non ha una particolare organizzazione, è quasi un flusso di pensieri amareggianti)

lunedì 7 febbraio 2011

Dominion

Come ho accennato ogni tanto io spesso mi diletto coi giochi da tavolo. In particolare negli ultimi mesi mi sono appassionato con un gioco di carte chiamato Dominion.

Dominion

Questo gioco non richiede il comprare le bustine in edicola come molti altri giochi; qui ti compri una scatola ed escono tutte le carte. In particolare tutti giocano con quelle carte, non si possiedono "mazzi personali".

Carte Dominion

Lasciando alle varie recensioni i dettagli del gioco, quello che volevo comunicare qui si racchiude in due punti:

1) Questo giochillo mi ha preso tantissimo, aiutato anche dal fatto che ne esiste una versione online liberamente giocabile. (attraverso la piattaforma BSW)

2) Proprio ieri da GiocoOnda si è tenuto un torneo ufficiale del gioco, valido per il campionato Nazionale blablabla dove io e anche la Saretta ci siamo fronteggiati con i nostri amici espertoni ed anche altre persone che non conoscevamo e che però erano piene di buona tattica nel gioco.
Riassumendo il tutto posso ben dire che abbiamo fatto saltare il banco: La saretta è arrivata terza ed io ho addirittura vinto XD

Come premio abbiamo ricevuto, ovviamente, due giochi da tavolo che si aggiungeranno alla nostra (per ora) piccola collezione.

Drilli sul podio
[una Saretta sul podio]


Cdp vincente
[un Cdp vincente :D]

martedì 1 febbraio 2011

The Arcore's Night --> Reblog Reblog!

Diffondere con la massima celerità XD

Fringe

Ultimamente sono in piena ondata-Fringe: ho cominciato a vedere questa serie e complice un periodo di nullafacenza più o meno obbligata sto voracemente consumando una puntata dopo l'altra.

Questo Fringe "è una serie televisiva di fantascienza statunitense, ideata da J.J. Abrams. [..] La serie segue le vicende della divisione Fringe dell'FBI, che ha sede a Boston, in Massachusetts, e opera sotto la supervisione del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti. Il team si occupa delle indagini legate alla cosiddetta "scienza di confine", ovvero la fringe science." (Wikipedia)


Ha il feel di X-files, ma in realtà è una cosa diversa. Mi piace :-)
C'è tanto intrigo e mistero (oltre alla su citata scienza di confine) e diverse cose al momento non mi sono affatto chiare (sono a metà della prima stagione).


All'inizio pensavo che il protagonista fosse lui (lo riconoscete vero? il caro vecchio Pacey ;) ):


Invece dopo poco si capisce che in realtà la fa da padrone lui:


Un vero e proprio scienziato pazzo potremmo dire XD

Bene, vi lascio con la foto di gruppo, dove si vede anche quella che teoricamente sarebbe la protagonista :-)