martedì 17 luglio 2012

Programmi monacensi

così come l'anno scorso, anche quest'anno è stato messo in piedi un programma di massima per la miglior riuscita possibile del viaggio di quest'estate. Come vi ricorderete, la meta di quest'anno sarà Monaco di Baviera!

Contando sul fatto che arriveremo il 10 agosto e smonteremo le tende solamente il 20, abbiamo ben 9 giornate complete più la giornata di arrivo e quella di partenza. Un sacco di tempo per una città che ha tanto da far vedere anche se il più delle volte la grande massa dei turisti manco lo sospetta.
Di norma di Monaco si sa solo che c'è L'Oktoberfest ed i mercatini di Natale ... e invece no!
E' una città deliziosa, dalle mille risorse.

Come sempre il programma è organizzato "a giornate" anche se non è stato assegnato in modo definitivo in che ordine questi giorni verranno vissuti (dipenderà anche dal meteo).
Pertanto, ora faccio un elenco, ma è puramente indicativo!

Giornata di Arrivo: Dato che i 5 membri di questo viaggio arriveranno spezzettati in 2 a causa di differenti voli aerei (tre di noi partono da Napoli, altri due da Roma) non ci sarà molto da fare nel giorno di arrivo.
Io, la Saretta ed il buon M. arriveremo in città in mattinata. Prenderemo possesso dell'appartamento che abbiamo già prenotato mesi fa (in posizione centralissima *_* ), magari faremo anche un pò di spesa e poi, a seconda del tempo libero rimastoci, potremo concederci una passeggiata a zonzo per il centro oppure, se dovesse esserci molto tempo a disposizione, provare a fare una capatina alla sezione Trasporti del Deutsches Museum.

Giorno A: Giro del centro cittadino; visita dell'immenso Giardino Inglese con Pic-nic annesso.

Giorno B: BMW Museum; Visita al Parco Olimpico (In particolare la Torre e lo Stadio).

Giorno C: Deutsches Museum; passeggiata lungo il fiume Isar e dintorni.

Giorno D: Campo di Dachau (perchè anche lo stomaco vuole la sua parte); poi il gruppo si spezza momentaneamente: 2 di loro vanno al nuovo Stadio Allianz Arena, altri 3 (compresi me e Saretta) andranno al Bavaria Filmstadt dove ci sono tante cose che non ci interessano minimamente ma pare che sia gelosamente conservato l'unico, vero, originale fortunadrago :D

Giorno E: Tierpark Hellabrun (ovvero uno degli Zoo più belli che ci sia ;) )

Giorno F: Visita del Nymphenburg ; visita dell'Orto Botanico.

Giorno G: Il gruppo si divide: 3 di loro giustamente si fanno 3 ore di treno per  visitare i bellissimissimi Castelli sulle Alpi di Ludwig, fra cui il Neuschwanstein (probabilmente il castello più famoso del mondo).
Io e la saretta, che abbiamo già solcato quei luoghi nel 2010 (ma di cui non scritto niente qui sul blog ç_ç mea culpa!) passeremo una giornata all'insegna dell'epoca greco-romana: Glyptothek + Antikensammlungen. 


Giorno H: Visita delle Pinacoteche.


Giorno I: Gita fuori porta. al momento non è stato ancora deciso dove, ma sono arrivati in finale due opzioni: la prima porta al castello di Burghausen, vicino ai confini austriaci; la seconda ci porta invece sul lago di Chiemsee, dove su un isola che si trova all'interno del lago c'è un altro dei castelli di Ludwig, Herrenchiemsee. Vedremo chi fra i due la spunterà alla fine :)


Giornata di Partenza: Preparazione bagagli, abbandono dell'appartamento, eventuali camminate al centro, piccolo shopping, lento avvicinamento agli aeroporti di interesse (again, tre rientrano a Napoli, due a Roma, usando differenti compagnie aeree e differenti aeroporti ^^'' )




Anche per questo 2012, conto di poter mettere in piedi una bella guida dettagliata post-viaggio, su modello di quella dello scorso anno a Parigi. Manca meno di un mese ... Das ist toll!

7 commenti:

Federica ha detto...

e se per caso passi dentro una libreria e veddi un libro di harry potter e ha voglia di fargli una foto e mandarmela... la mia collezione ti ringrazia fin da ora :)

la Cri ha detto...

Ciao Carlo, devo dire che questo tuo post mi è stato di ispirazione per il prossimo che scriverò.. :)

Carlo De Petris ha detto...

Federica
UNa foto dei libri tedeschi di HP ?
Vedrò cosa potrò fare :)

La Cri
Benvenuta!
Sono curioso di vedere cosa avrà ispirato questo mio post. Resto in attesa :D

Chiara ha detto...

Che organizzazione!!!

Carlo De Petris ha detto...

Gnaaa, mi sto contenendo, questo è solo l'essenziale XD

Simo ha detto...

Wow, sembra proprio un gran bel programma! Devo ancora andare alla Bavaria Filmstadt a vedere Falkor...
Per le gite fuori porta non vi sbagliate in nessun caso, se il tempo è bello sarà spettacolare!

Buon viaggio!!

Carlo De Petris ha detto...

Purtroppo non sono riuscito ad inserire anche il Bayerisches (Meno male che, il compenso, nel 2010 ho visitato il Germanisches National Museum di Norimberga ;) )

Riguardo la gita, alla fine l'ha spuntata Burghausen! Il viaggio sarà un pò più lungo ... ma eravamo tutti e 5 d'accordo, voto unanime!