domenica 31 maggio 2009

Casa editrice di Berlusconi rifiuta libro di Saramago

[trovato su http://italiadallestero.info ]

Perchè il Berluscoa ha sempre ragione!


(Sempre per la serie "All'estero siamo sempre più un'italietta" -_-'' )

Milano - La casa editrice Einaudi, che ha sinora pubblicato le traduzioni italiane di quasi tutti i romanzi dello scrittore portoghese Josè Saramago (87), rifiuta di pubblicare un libro con testi politici del vincitore del premio Nobel. Nel suo libro, Saramago critica il premier Silvio Berlusconi.
Einaudi è proprietà dell’imprenditore Berlusconi.
Saramago è indignato a causa della censura, scrive il Corriere della Sera venerdì: “Io ho conosciuto la censura durante la dittatura portoghese, l’ho sofferta e combattuta, e nessuno mi può chiedere di amputare una mia opera in una situazione di apparente normalità della democrazia”.
Saramago deplora che Berlusconi sia non solo premier, ma anche un privato che controlla molti mezzi di comunicazione, e afferma che una simile situazione suscita timori “per la qualità della democrazia” in Italia.
Berlusconi è stato eletto l’anno scorso, con grande distacco sul centro-sinistra. “Nè l’Italia nè coloro che amano questo paese meritano lo spettacolo politico di fascinazione mediatica per Berlusconi”, afferma Saramago.

articolo originale dell' Het Parool(Olanda)

venerdì 29 maggio 2009

I lettori vogliono le notizie serie!

No, non parlo dei miei sparuti lettori, bensì di quelli del primo quotidiano italiano, Il Corriere della Sera, che nella sua versione online ha nel fianco della pagina la classifica degli "articoli più letti" .

Ebbene, ecco la classifica attuale, molto chiarificatrice della nostra Italia :D (ricordo che mancano una decina di giorni alle elezioni europee eh!)

Alta informazione culturale

Non trovate anche voi meraviglioso tutto ciò :D ?

giovedì 28 maggio 2009

Il Giro d'Italia arriva sul Vesuvio

Non so se qualcuno fra voi sta seguendo, anche solo sporadicamente, le vicende del Giro d'Italia di quest'anno, che finirà questa settimana.
La cosa che volevo segnalare, che si riallaccia a vicende mie personali, è che domani ci sarà la decisiva tappa con arrivo in cima al Vesuvio, a pochi chilometri da casa mia.
La cosa che mi farà enormemente piacere nel guardare questa tappa è che io, nel 2003, percorrevo quella salita 3 volte a settimana, con la mia fidata bici "da ciclista", da piccolo diciottenne quale ero. Non faticherete ad immaginare che conosco quei 13 chilometri centimetro per centimetro, anche perchè io, comune mortale, me la salivo pian pianino a 10 all'ora, mica come quei treni umani che ci andranno domani!

Sarò altresì curioso di sapere dai telecronisti "quanto è dura" questa salita, essendo in pratica l'unica salita di una certa importanza (in termini di altimetria) che avevo avuto modo di provare in quel periodo, quando potevo dedicare molte ore allo sport :)

Giusto per chiudere il mio amarcord, ecco una rara foto di me in bici, proprio sui tornanti del Vesuvio, dove domani passeranno alcuni fra i migliori ciclisti del momento :D

Quanto so bbbello in sella alla bici :P
[che belle giornate ^_^]

mercoledì 27 maggio 2009

La fiera delle ipocrisie familiari

che tamarrità di matrimonio!

I matrimoni sono una cosa bellissima. Le promesse di matrimonio sono un fatto bellissimo. Due persone che si uniscono è quanto di meglio possa accadere in questo mondo.
Ciò che mi da sui nervi in ogni matrimonio è il Dover incontrare tutti i parenti, sopratutto quelli che non ti filano mai durante il resto della loro vita. Ci sono quelli che non ti saluterebbero manco se vi scontrate fronte e fronte, quello che fino a ieri tramavano per trarre benefici a danno tuo e chi più ne ha più ne metta. Perchè purtroppo, almeno all'interno della mia famiglia, tutti si ignorano, tutti contattano casa mia solo quando ci sono problemi, e non per modo di dire.

Ma oggi! Oggi tutti felicemente assieme, perchè nel ricevimento nuziale tutti "si vogliono bene", si fanno complimenti, raccomandazioni e grasse risate con quelle stesse persone che durante il resto dell'anno sparlano anche e sopratutto a sproposito.
Visto che siamo alla Fiera sono presenti anche altri fenomeni molto coerenti, come il parente che fino al mese prima ti telefonava a casa perchè diceva letteralmente "non abbiamo i soldi per la spesa" e puntualmente si presenta con un vestito pagato il triplo del tuo. Il triplo.
Tutti devono essere perfetti, è una guerra senza campo al punto luce più sbrillantoso. E' un giorno di festa, onoriamo la nuova famiglia che si è appena formata, ma quante cose mi danno fastidio... tipo l'andare SOLO al ristorante senza andare alla funzione, religiosa o civile che sia, perchè certi parenti "nooooo, mi scoccio, veniamo direttamente al ristorante!" Alla faccia dell'onorare la nuova famiglia! Evidentemente le famiglie si onorano non presentandosi nel momento delle loro dichiarazioni formali e bla bla bla, bensì partendo in pole position ai nastri di partenza del buffet, che se non ti mangi almeno tre antilopi ed uno Yak caramellato sei un "fesso che fa la busta allo sposo e non se ne vede bene".

Odio l'ipocrisia in tutte le sue declinazioni. Non odio l'ipocrita, ma proprio l'ipocrisia. Per le persone al massimo provo una vaga sensazione di pena, che ci volete fare.

martedì 26 maggio 2009

Anteprima della Fiera di oggi

Qui in casa c'è fermento per i grandi preparativi.
Nulla deve essere fuori posto, non un centimetro sgualcito, non un capello fuori piega. Agitazione, ansia, nervosismo! Ansia da prestazione? No, chiamiamola ansia da presentazione o ancora meglio timore del palcoscenico.
Ormai ci siamo quasi, tra una mezz'ora si parte e si va in scena. Oggi, difatti, va in atto l'ennesima Fiera delle Ipocrisie di cui vi racconterò stasera o domani.

Per il momento vi lascio immaginare a cosa mi riferisco, e cosa esattamente mi scoccia mortalmente di quello che, sotto altri punti di vista, è invece un fatto indubbiamente bellissimo.

Almeno per lei sarà tutto bellissimo :)


Ora basta con le chiacchiere, bisogna stirarsi i capelli!(anche i maschietti possono :P) Poi nel prossimo post spiego meglio la contraddizione fatto bello/mi scoccio.

Arrivederci ;)

domenica 24 maggio 2009

E che te lo dico a fare ...

Un cuore malato bisognoso di cure appropriate


This Romeo is bleeding
But you can't see his blood
It's nothing but some feelings
That this old dog kicked up

It's been raining since you left me
Now I'm drowning in the flood
You see I've always been a fighter
But without you I give up

...

(Bon Jovi - Always)

venerdì 22 maggio 2009

Ho rivisto Forrest Gump per la k-esima volta

Non c'è niente da fare, sono un inguaribile romanticone.
In questo che è e probabilmente sarà in assoluto il mio film preferito, non posso fare a meno di emozionarmi ed anche piangere al minuto 64 del film *_*



(Il secondo minuto di questo video)

giovedì 21 maggio 2009

Piccoli tesori

Micetto che sorride


Far germogliare anche solo un piccolo sorriso nell'animo di chi tanto vuoi bene ha un valore decisamente inestimabile.

martedì 19 maggio 2009

Nuove figure professionali

un uomo dalle professionalità uniche



"Takuo Toda
, capo dell’Associazione Giapponese degli Aeroplani Origami, ha stabilito un nuovo record riuscendo a far volare un aereo di carta per ben 27,9 secondi. Tuttavia, la sua più grande ambizione è lanciarne uno… dallo spazio.
L’aereo che ha permesso a Toda di stabilire il record è stato realizzato con un solo foglio di carta, perché stiamo parlando di un professionista, e un modellatore di aerei origami professionista non si abbassa ad usare le forbici." (da www.gizmodo.it)

Cioè ...un modellatore di aerei origami... ma che professione è O_ò ?

domenica 17 maggio 2009

I commenti funzionano di nuovo!

Adesso è tutto OK


Senza rendermente conto durante il cambio template si era verificato un piccolo intoppo riguardo la possibilità di inserire commenti.
Grazie alla segnalazione di Marianna ho aperto gli occhi ed ora ho sistemato le cose. Grazie Marianna!
Siete liberi ed anzi invitati a commentare di nuovo ^_^

sabato 16 maggio 2009

Cicciput aiutami tu!

Per chi non lo conocesse, oggi vi presento Cicciput, L'angelo dei soldi :D
Ovviamente non è una mia scoperta, ma l'onore spetta ad un mago, ma che dico mago: ad un veggente, ma che dico veggente: ad uno Stregone!
E' infatti il divinissimo sensitivo Gennaro D'Auria che ci introduce l'arcana entità, per mezzo delle sue dirette telefoniche, che spesso sono più uno spettacolo comico che altro :D

Eccolo mentre rievoca la celeste creatura:



Inserisco anche un breve commento serioso và: è rivoltante vedere come certa gente mischia allegramente sacro e profano, stordendo e raggirando gente già di per se abbastanza credulona e certamente con un bel pò di problemi sulle spalle, ma tant'è.

Nonostante tutto, come non considerare costui una fonte di inesauribile divertimento ?
Avreste mai pensato che fosse possibile tanta scienza tutta insieme? No? Credeteci, credeteci di più ! :)

venerdì 15 maggio 2009

Perdere

bla bla bla

[Qualche piccola soddisfazione, una volta tanto, non guasterebbe mica!]


giovedì 14 maggio 2009

Il signor Pancione

Pancione al PC - immagine indicativa
[questa immagine è puramente indicativa]


Oggi, mentre son preso dal mio GiroBlog più o meno quotidiano, ho pensato di scrivere due righe sul signor Pancione.
Dalla mia postazione privilegiata nell'aula polifunzionale, qui alla facoltà di ingegneria, godo di una vista privilegiata sul tizio in questione. Mi basta fare 5 metri per osservarlo dal vivo, nel pieno esercizio delle sue funzioni.
Già dal nome si intuisce la sua notevole possenza scenica, di quanto possa soffrire la malcapitata sedia su cui è accomodato e di quanti litri di sudore sarebbe capace di produrre se non ci fosse la climatizzazione.
Ciò che più mi incuriosisce del signor Pancione però non è la sua grande mole, ma è la faccia da eterno annoiato che aleggia sul suo volto. Lui è qui, davanti alla sua scrivania, a fare il suo comodo lavoro: in pratica deve prendere dei moduli dagli studenti, deve registrarli su un PC e consegnare delle tessere magnetiche (che danno prezzi agevolati sui pasti nei locali convenzionati ;) ). Insomma, a parte le due settimane di inizio anno, in cui tutti rinnovano le tessere, il suo lavoro è una pacchia, un paradiso della nullafacenza. Più che un lavoro, "un posto".
E lui niente, se ne sta in panciolle tutto il giorno, come se gli fosse morto il gatto la sera prima, ogni persona che gli viene a chiedere qualcosa sulle tessere riceve risposte date con estrema sufficienza, con distrazione, sembra quasi di andarlo a disturbare. Magari lui sta teorizzando nuovi sviluppi della chimica industriale, mentre i poveri studenti con la testa fra le nuvole chiedono come ottenere le vili tessere.
Pancione non si alza quasi mai dalla sua sedia, o meglio io lo vedo sempre seduto, sempre, solo che ogni tanto "sparisce" e non lo vedo più, ma in questi anni non sono mai riuscito a coglierlo in flagrante nell'atto di destarsi dalla sua posizione canonica, dal suo intrallazzare col pc (tanto nel 99% dell'anno non c'ha molto da fare)

Avessi io un "posto" del genere, invece mi tocca studiare i PLC oggi, che sono certamente più interessanti, ma non danno reddito al momento, e al momento son tempi di crisi si sa!

Se lo osservo troppo va a finire che mi deprime troppo, meglio soprassedere e pensare ad altro :P

martedì 12 maggio 2009

Dillo con una canzone

Muse - Starlight


Far away
This ship is taking me far away
Far away from the memories
Of the people who care if I live or die

Starlight
I will be chasing the starlight
Until the end of my life
I don't know if it's worth it anymore

Hold you in my arms
I just wanted to hold
You in my arms

My life
You electrify my life
Let's conspire to re-ignite
All the souls that would die just to feel alive

But I'll never let you go
If you promised not to fade away
Never fade away

Our hopes and expectations
Black holes and revelations
Our hopes and expectations
Black holes and revelations

Hold you in my arms
I just wanted to hold
You in my arms

Far away
This ship is taking me far away
Far away from the memories
Of the people who care if I live or die

And I'll never let you go
If you promise not to fade away
Never fade away

Our hopes and expectations
Black holes and revelations
Our hopes and expectations
Black holes and revelations

Hold you in my arms
I just wanted to hold
You in my arms
I just wanted to hold

lunedì 11 maggio 2009

Piccola intervista su Libri & co.

Una montagnola di libri decisamente invidiabile


Faccio mio l'invito di federica su Una ciliegia tira l'altra e pian pianino rispondo alle domande :)


---

Quando leggi un libro fai l'angolo alla pagina o usi un segnalibro ?
Se sono i libri da 2-3 euro (vedi più avanti) in genere mi faccio pochi problemi riguardo l'angolino, con libri per i quali ci tengo che restino in stato ottimo mi adeguo con ogni cosa possa essere un palliativo di un segnalibro, arrivo persino col stracciare striscioline di carta dai quaderni dell'uni ed altre amenità simili.

Hai già ricevuto libri in regalo ?
E' capitato un paio di volte da un mio cugino, che lavora con Mondolibri (Diffidate da mondolibri! ihihih) . In generale non ricevo molti regali.

Leggi in bagno ?
No, in bagno non faccio nulla che non sia assolutamente necessario :P

Hai mai pensato di scrivere un libro ?
Ci ho fantasticato un pochino, ma non ci ho mai pensato seriamente. A 16 anni scrivevo qualche verso in momenti di particolare depressione, ma penso di aver buttato tutto.

Cosa ne pensi dei libri tipo trilogie ?
Penso che le storie lunghe, da centinaia se non migliaia di pagine, mi affascinano. Vedi un mondo nuovo in tutti i suoi particolari, hai tutto il tempo che ti serve per immedesimarti, per entrare nel libro. Più è lungo più mi "assorbe".

Hai un libro che ritieni un "cult" per te ?
no, ho un film :D

Ti piace rileggere i libri ?
Sìabbastanza, però a distanza di almeno un annetto.

Ti piacerebbe incontrare gli autori dei libri che leggi ?
Assolutamente no, avrei paura che mi possano deludere, con conseguanze negative anche sui loro libri. Delle opere bellissime nn per forza escono dalle mani di bellissime persone. Voglio lasciare intatto il buon ricordo dei libri.

Ti piace parlare delle tue letture ?
In genere ne parlo solo se qualcun altro tira in mezzo l'argomento, mi piace invitare alla lettura, a consigliare - tv e + letture.

Come scegli i tuoi libri ?
Purtroppo dipende molto dalle finanze personali al momento della scelta. Spesso se trovo qualcosa di decente mi prendo anche libri di seconda mano sulle bancherelle, 2-3 euro. Raramente spendo 15 euro per un libro, per me son parecchi soldi 15 euro (per non parlare di quelli che costano ancor di più! Questo è un bel problema, anche per via di una cosa che scrivo più avanti.

Una lettura inconfessabile ?
Ho letto il tuo diario!

Il tuo posto preferito per leggere ?
sul letto. Mi solletica l'idea di leggere su un prato o simili, ma non mi è mai capitato finora.

Qual é il tuo libro ideale ?
Quello che si distacca dal mondo reale, ma non troppo. Dove c'è l'amore, ma non troppo sdolcinato. Dove ci sono grandi colpi di scena, ma senza troppi loggie massoniche e simili, che non se ne può più!

Leggere da sopra la spalla ?
I quotidiani si, coi libri è difficilotto ^_^

Televisione, videogioco o libro ?
Di certo NON televisore, che uso più per i dvd che per le trasmissioni in televisione.

Leggere e mangiare ?
Non riuscirei ad apprezzare appieno nessuno dei due se lo faccio assieme.

Un libro elettronico ?
Solo se è una storia breve. Già oltre le 60-70 pagine preferirei di no.

Libro imprestato o comperato ?
Io mi affeziono troppo ai libri, da piccolo me li facevo imprestare e puntualmente ci restavo male alla fine, quando dovevo separarmi dal mio "amichetto" della settimana. Quindi li compro solo, anche se, come visto sopra, spesso sono o limitato nella scelta o limitato nella quantità :(

Hai già abbandonato la lettura di un libro?
Ho sempre finito ogni libro iniziato, è una questione di principio. A volte però mi sono davvero torturato!

Qual é il tuo primo libro d'amore che hai adorato ?
"Il rosso e il nero" vale come libro d'amore :S ?

Il tuo libro preferito ?
Non saprei, forse "1984" di Orwell, diciamo che quello è probabilmente il libro che considero "più importante", lo consiglio a tutti, specialmente di questi tempi :D

Il tuo scrittore preferito ?
non c'è


Genere preferito ?
Basta che non siano horroro oppure cose tipo 3msc (che ho letto con sommo disgusto), mi adeguo quasi a tutto. (NOTA --> Già un Twilight è molto meglio di 3msc, pur non essendo un libro adatto a me :P )


Qual é il libro che non ti é proprio piaciuto ?
Senza ombra di dubbio le ultime lettere di Jacopo Ortis, ho rischiato il suicidio quando ebbi la folle idea di iniziare a leggerlo. Mi vengono i brividi solo al ricordo :S


Guardi i film dopo aver letto il libro ?
Se riesco a procurarmi il film si, ma non corro al cinema solo perchè ho letto un libro.

Tieni i libri, li presti o li dai via ?
Li presto ma non li do via. Me li tengo :)

Conclusioni :Mi piace tanto leggere, ma devo essere ben disposto di spirito, sono un tipo che quando ha il suo circolo virtuoso inizia a macinare libri, film ... di tutto in grandi quantità.
Leggere è una cosa bellissima che ti lascia molto più di un dvd, ed è una cosa che tanta gente dovrebbe scoprire o riscoprire.
Spero di poter sempre essere dell'umore adatto e col portafogli gonfio, così potrò arricchire le mie giornate e la mia fantasia, volando in mondi lontai e vivendo fantastiche avventure ^_^
Ciao!

Carlo de Petris

PS
Ho scritto di fretta e non ho riletto, chiedo perdono per eventuali orrori di battitura e/o ortografici ... sorry ^^

domenica 10 maggio 2009

"Up" della Pixar al festival di Cannes! ^_^

Up by Pixar


Ho sempre amato tutti i prodotti sfornati dalla Pixar, andando a memoria non me ne viene in mente nemmeno uno che non mi abbia colpito positivamente in qualche modo!

E quindi, date queste premesse, è con estremo piacere che vengo a sapere la notizia che qui riporto: Al prossimo festival di Cannes, che si terrà nella settimana entrante, il nuovo lungometraggio della Pixar "Up" Sarà nientemeno che il film di apertura del festival!

Pian piano si riconoscono sempre più qualità artistiche e cinematografiche che vanno ben al di là del "fare cartoni per i bimbi", ormai è universalmente accettato che certe opere hanno una potenza tale da poter essere lette sia da occhi giovani sia da occhi più maturi.

Olè ^_^

venerdì 8 maggio 2009

La mia rosa è differente!

Il principe e la sua rosa

"Voi siete belle, ma siete vuote. Non si può morire per voi. Certamente, un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli, ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perché è lei che ho annaffiata. Perché è lei che ho messo sotto la campana di vetro. Perché è lei che ho riparata col paravento. Perché è lei che ho ascoltato lamentarsi o vantarsi, o anche qualche volta tacere. Perchè è la mia rosa."


da "Il piccolo Principe"


Ieri ho visto Twilight in DVD

Lui è troppo figo e lei è troppo presa


ed ovviamente non sono riuscito a far altro che a ridere :D

Ma questo era ovvio, visto che il tutto è stato creato ad uso e consumo delle "ragazzine quindicenni" (almeno credo) ,così come all'epoca mi lessi il libro grazie ad un prestito e ne tirai fuori la stessa conclusione.

Dal mio vedere noto solo Bella innamorata innaomorata innamorata perchè Edward "è troppo bello, è troppo bello, è troppo bello" e tutto il montaggio del film non fa altro che esaltare la cosa. Non si notano tracce di un seppur minimo pensiero, qui è tutto ormone libero. Magari sono prevenuto io chissà :P (ma comunque se lo lascio inquadrato nel "film per ragazze quindicenni" sta bene così alla fin fine)

Menzione speciale per i chili di trucco che si vedono sulle facce della famiglia Cullen nei primi minuti del film: Si vede lontano un chilometro che si tratta di trucco, sembrano i volti dei mimi :S.
Cosa strana poi che andando avanti col film il pallore tende a diminuire, un pò strana come cosa.

Una gran pataccata il tanto chiacchierato bagliore che doveva avere il vampiro una volta esposto al sole, per il nostro eroe non resta che un bel tuffo nel mondo del glitter.

Ultima nota da piccolo appassionato di auto: Spero di sbagliarmi, ma l'auto rossa dei Cullen non era una BMW M3 nel libro :S ? Perchè mai nel film è diventata una Mercedes? Alla fine la spesa per noleggiare quel tipo di auto e fare le riprese è la stessa... boh.

Concludendo... l'ho già detto che se non si è, almeno con le mente ed il cuore, delle ragazzine quindicenni stò film sembrerà un mezzo bidone di cui ci si può solo sorridere sopra :D ?

giovedì 7 maggio 2009

E' tutta una questione di poppe

La compagnia di navigazione TTT Lines si è già in passato contraddistinta per le sue originalissime nonchè intelligenti campagne pubblicitarie per mezzo di cartelloni.
Dopo essere passata agli onori delle cronache ricordandoci che grazie a lei il Vesuvio e l'Etna non erano mai stati così vicini (arrivando fino al TG Pop Studio Aperto se ricordo bene), quest'anno si ripete, insistenza sulla stessa lunghezza d'onda.

Ecco dunque che stavolta vengono decantate le superiori proporzioni delle proprie imbarcazioni, infatti la nuova pubblicità fa notare che loro hanno "Le poppe più famose d'Italia" (immagine)

Che altro aggiungere? "Complimenti" Alla creatività e all'originalità, sarà stato coinvolto il fior fiore degli geniacci del marketing, non ho alcun dubbio. Provo persino pena per loro, quasi compassione direi. Poveracci.

lunedì 4 maggio 2009

Seguire un sogno

Se vuoi qualcosa vai e inseguila. Punto.

domenica 3 maggio 2009

E alla fine Veronica chiese il divorzio :D

Una coppia felice


Ed ora già mi aspetto che il plotone mediatico la trasformi in una strega comunista mangiabambini sfasciafamiglie meritevole soltanto della lapidazione.
Non ci vorrà molto.

Però ci sono anche risvolti positivi.
"Il nostro presidente del consiglio, dando il buon esempio, rottamerà la sua vecchia moglie euro 0 per sostituirla con un modello fresco fresco euro 4, scelto dopo attente valutazioni fra i corpi di ballo di tutte le trasmissioni televisive. La selezione delle candidate finaliste andrà in onda in diretta integrale in uno speciale del TG4. La finale si terrà nella villa di Arcore, a porte chiuse."