Oggi ci aspetta la giornata probabilmente meno turistica della vacanza, visto che visiteremo tutte mete non interessate da grandissimi numeri riguardo i visitatori.
Ci indirizziamo nel quartiere latino, partendo dal pezzo di riva della Senna che si trova di fronte a Notre Dame.
Percorriamo le strade senza un percorso definito, ma con soltanto alcune tappe in mente e distanti fra loro. La prima tappa è il Pantheon.
Questo posto, che ha subito varie trasformazioni sia estetiche che funzionali nel corso del tempo, è oggi una specie di memoriale ai grandi francesi, più o meno.
Voltaire riposa qui e anche Rousseau. Ma non sono tutte personalità legate alla politica, infatti anche gente come Hugo, Braille, Lagrange (e tanti altri anche molto noti ;)
Al centro del Pantheon, sotto il cupolone, c'è il noto Pendolo di Foucault, l'esperimento che dimostra la rotazione terrestre
Come nostro solito, riusciamo anche a farci un giro sui piani alti dell'edificio, visitabili solo a gruppi e seguiti da guide ufficiali (più che guide, gente che sta li ad aprire cancelli e richiuderli appena passano tutti)
Lasciata la ex-chiesa che un pò scopiazza San pietro, facciamo solo pochi passi per poi immergerci nel verde: arriviamo ai bellissimi Giardini di Lussemburgo
Prati curatissimi, contornati da un grande palazzo d'epoca (che oggi ospita il senato francese), impreziositi da fiori di ogni foggia e colora, costellati di belle statue più o meno in vista. Anche qui, come alle Tuleries, ci sono le seggiole verdi di cui scrivevo a libera disposizione di tutti. Approfittando della calma che regna qui sovrana, nonchè del bel tempo, ci stravacchiamo e riposiamo per un pò, assaporando il panorama (e le nostre baguette :P )
In un punto del giardino è poi presenta una grande fontana. Nella fontana, i bimbi giocano con le barchette :D
Da casa (intendo a Napoli) avevamo fatto ricerche su quali fossero i migliori negozi del settore in città e guarda caso hanno sede tutti nel quartiere latino. In particolare ci sono alcune vie vicino l'università de la Sorbona che sono praticamente dedicate solo a fumetti e giochi di vario tipo. (ah! questi studenti perdigiorno :D )
In ogni caso, abbiamo trovato una cosetta che ci è tornata utile per fare un regalo ad un nostro amico: una maschera di V, quello di V per Vendetta :D
Finito il grande giro, torniamo dalle parti di casa. La sera usciamo gironzolando nuovamente a Montmartre, dove faremo un incontro davvero fortunato! Di questo, ne parlerò in un altro post :P
Alla prossima!
4 commenti:
che belli i giardini con i laghetti!!
no, niente laghetti, solo fontane :(
i laghetti a Parigi li trovi all'enorme Bois de Boulogne oppure nel più piccolo e meno conosciuto (ma molto bello dicono) Buttes Chaumont. :)
bello questo reportage a puntate,perchè così la vacanza ormai finita sembra più vicina.
Bellissima zona....quanti ricordi!!!
Lella
Si, in un certo senso è vero che ho "allungato" la vacanza :D
Spero di cominciare a progettare la prossima quanto prima!
Posta un commento